Le previsioni per la giornata di domenica 22 settembre e lunedì. Peggioramento delle condizioni meteo.
Un’area d’instabilità posizionata sul Mediterraneo occidentale, dalla prossima notte, raggiungerà il nostro Paese determinando un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche con diffuse precipitazioni temporalesche che interesseranno dapprima il Piemonte meridionale, la Liguria e le coste della Toscana, in estensione alle restanti aree tirreniche centrali e all’Emilia-Romagna. Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile, che ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse.
L’avviso prevede dalle prime ore di domani intense precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte meridionale, Liguria e Toscana, in rapida estensione a Lazio, Umbria ed Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani allerta arancione per rischio temporali e rischio idrogeologico su tutta la Toscana e su gran parte della Liguria, bacini centrali e di levante. Allerta gialla nei restanti settori liguri e su parte di Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, su tutti i bacini di Umbria e Lazio e sulla Sardegna centro-orientale.
Previsioni Meteo Sardegna a cura di ARPA
Cielo molto nuvoloso con isolati rovesci o temporali anche forti soprattutto sul settore orientale al mattino. Irregolarmente nuvoloso nel pomeriggio.
Temperature: in lieve calo. Venti: deboli o moderati da Sud-Est tendenti all’attenuazione e a disporsi dai quadranti occidentali nel corso della giornata. Mari: mossi o molto mossi
Previsioni per lunedì 23 settembre 2019
Cielo irregolarmente nuvoloso con possibili isolati rovesci. Temperature: stazionarie. Venti: deboli o moderati da Ovest Nord-Ovest. Mari: mossi o molto mossi con moto ondoso in diminuzione.