Giovedì 10 Ottobre al Teatro Intrepidi Monelli di Cagliari. Sean Noonan presenta in anteprima assoluta il debutto del progetto originale: DRUMAVOX
Voce e percussioni costituiscono un elemento fondamentale della storia della musica sin dagli albori, eppure le potenzialità di un ensemble moderno composto esclusivamente da voci e percussioni sono state esplorate di rado.
Sean Noonan: batteria e voce
Alice Madeddu: soprano
Eva Pagella: mezzo-soprano
Matteo Siddi: Tenore
Manuel Cossu: Basso
Teatro Intrepidi Monelli (viale s. Avendrace 100), Cagliari
Giovedì 10 ottobre, Teatro Intrepidi Monelli (viale s. Avendrace 100), ore 20,30.
Il gruppo
Drumavox rappresenta l’incontro tra le sonorità sperimentali del batterista/compositore Sean Noonan e le voci di un quartetto vocale a cappella composto da Alice Madeddu (soprano), Eva Pagella (mezzo-soprano), Matteo Siddi (tenore) e Manuel Cossu (basso), un sodalizio nato in occasione della Rock Opera Zappanation nel 2016, un tributo a Frank Zappa e Edgar Varese.
Noonan ama definirsi un “cantastorie ritmico” che, con l’ausilio delle sole bacchette, racconta un immaginario musicale stilisticamente trasversale, che spazia dal jazz-rock alla musica classica e da camera. Come batterista, le sue composizioni rappresentano una naturale estensione degli arti superiori e inferiori, intese a creare un linguaggio poliritmico enfatizzato dalle quattro voci del coro.
Le otto tracce dell’album di debutto di Drumavox derivano in parte da un concetto di “folk errante”, che mette insieme leggende e miti provenienti dall’ America, l’Europa, l’ Africa e altre culture riadattandoli e rileggendoli da una diversa prospettiva. Le prossime pubblicazioni di Drumavox vedranno Noonan impegnato nel progetto “Otherworld: Libro di Mottetti vol 1”, ispirato ai Druidi Celti, ai mottetti del tredicesimo secolo, e alla musica classica e d’improvvisazione della scena newyorchese del ventunesimo secolo. Il libretto sarà un moderno adattamento dei rituali dei Druidi Celti, dei loro incantesimi e del loro potere profetico.