La presentazione del libro “Cinema tedesco: i film” a cura di Leonardo Quaresima, si terrà a Cagliari, 4 ottobre 2019, ore 18:30
Cineteca Sarda, Viale Trieste 126. Intervengono David Bruni e Antioco Floris
Coordina Maria Luisa Pinna
Il libro “Cinema tedesco: i film” a cura di Leonardo Quaresima, edito
da Mimesis, ripercorre questa storia attraverso una selezione dei film
che ne sono stati protagonisti.
Dalla stagione del “cinema d’autore” degli
anni Dieci, in cui il mezzo si avvalse della collaborazione dei più noti
protagonisti della scena letteraria e teatrale dell’epoca,al periodo
weimariano, caratterizzato dalle invenzioni del cinema espressionista e
dalla messa a punto di un complesso, un raffinato sistema linguistico. Dalla
fase che accompagna gli anni del nazismo, in cui si fa portavoce delle
parole d’ordine del regime, ma anche delle sue, ancor oggi dibattute,
contraddizioni, al periodo apparentemente più provinciale dell’immediato
dopoguerra, oggetto peraltro di riletture e riconsiderazioni in anni recenti;
dall’exploit del Neuer Deutscher Film, che riporta il cinema tedesco a una
posizione preminente nel contesto europeo, alla situazione degli ultimi
decenni, orientata verso gli standard del racconto internazionale, ma non
senza varchi verso modelli autoriali e sintesi tra questi due ambiti.
Il libro contiene saggi di: Paolo Bertetto. Francesco Bono, Lorella
Bosco, Sonia Campanini, Simone Costàgli, Giulia A. Disanto, Luisella
Farinotti, Antioco Floris, Matteo Galli, Massimo Locatelli, Francesco
Pitassio, Leonardo Quaresima, Luigi Reitani, Giovanni Spagnoletti, Domenico Spinosa, Anita Trivelli.
Leonardo Quaresima (1947) è Professore Senior all’Università di Udine dove è stato ordinario di Cinema, presidente del DAMS e coordinatore della modalità internazionale della laurea magistrale Internazionale in
Film and Audiovisual Studies. Dagli anni Settanta a oggi è stato redattore e direttore di importanti riviste
cinematografiche come “Cinema & Cinema”, “Fotogenia”, “Cinéma & Cie”, “Bianco & Nero”.
Studioso del
cinema tedesco di fama internazionale, ha dedicato volumi a Leni Riefenstahl, Walter Ruttmann, Edgar Reitz
e ha curato le edizioni critiche di alcuni classici della teoria cinematografica tedesca “Da Caligari a Hitler” di
Siegfried Kracauer e “L’uomo visibile” di Béla Balázs oltre agli scritti di Joseph Roth sul cinema.