Salvatore Esposito “dentro la pittura…” dal 9 al 25 ottobre 2019 allo spazio E_EMME
Il 9 ottobre 2019, Lo spazio E_EMME presenta a partire dalle ore 18,00 …dentro la pittura… di Salvatore Esposito. Per l’artista è un ritorno, dopo 40 anni, alla città di Cagliari. In mostra 20 disegni su carta realizzati con matite colore e pastelli. La mostra rientra all’interno della manifestazione Quindicesima Giornata del Contemporaneo promossa dall’AMACI.
Salvatore Esposito ha esposto a livello nazionale e internazionale dal 1963. È nato a Gallipoli nel 1937. Dal 1960 è a Milano all’Accademia di Brera dove frequenta i corsi di Mauro Reggiani. Dopo l’Accademia soggiorna a Milano, Berlino e Parigi. Visita l’Africa del nord, la Spagna, Londra e New York. Tuttavia, in Esposito resta una verità artistica fatta di lirismo mediterraneo, rafforzata di peregrinazione in peregrinazione, dallo studio di Giacometti a quello di Rauschenberg. Infine l’approdo a Sassari,dove il mai rimosso sentimento solare di forma e natura prorompe facendosi largo tra motivi ad esso estranei. A Sassari, nel 1999, nel palazzo della provincia, l’ultima grande mostra: pittura come incanto del paesaggio, con catalogo Mazzotta.
Il suo lavoro è incluso in importanti collezioni private, aziendali e pubbliche.
Quella di Salvatore Esposito è una storia personale molto differente dalle altre. Approdato a Milano negli anni sessanta, la città delle grandi promesse, da giovanissimo viene invitato a partecipare al prestigioso premio San Fedele con il dipinto “Una finestra per Ginetta” che non riuscì a fargli vincere l’ambito premio nel 1962, ma che sancì l’inizio di un lungo percorso che lo portò a meritarsi la cattedra all’Accademia di Brera, apre idealmente l’esposizione, come antefatto delle opere del decennio in oggetto.