Spazio: e iniziata la prima passeggiata nello spazio di sole donne. Sono infatti uscite dalla Stazione spaziale orbitante le astronaute americane Christina Koch e Jessica Meir, che dovranno sostituire un elemento delle batterie, andato in avaria nel weekend della scorsa settimana.
Le due vengono assistite dal comandante dell’equipaggio Luca Parmitano e dall’americano Andrew Morgan.
Anche nella passeggiata di marzo avrebbe dovuto essere una delle prescelte. Insieme ad Anne McClain tornata sulla Terra a giugno e indicata poi cose la prima ladra nello spazio a causa delle accuse. La Nasa dovette cambiare programma a pochi giorni dalla missione per mancanza di tute spaziali di taglia M che servivano a entrambe le astronaute. Fu possibile prepararne solo una.
Adesso invece è tutto a posto sia per Christina Koch sia per Jessica Meir. Se la seconda parla sui suoi profili social di un sogno di bambina che si avvera, la prima parla esplicitamente di un momento storici. «È meraviglioso poter contribuire al programma spaziale in un momento in cui tutti i contributi, anche quelli delle donne sono accettati».
La coppia impiegherà circa cinque ore e mezza per sostituire il regolatore di potenza guasto con un altro di riserva.
L’attività extraveicolare tutta al femminile è una delle tappe della “maratona spaziale” cominciata da alcuni giorni.
Secondo il programma della Nasa, sono ben 10 le passeggiate spaziali che in tre mesi serviranno a sostituire le batterie dei pannelli solari della stazione orbitale e a riparare il rilevatore di raggi cosmici Ams-02.