Il Banco di Sardegna propone ad Aritzo, il 26 ottobre, il convegno “Turismo rurale, sport e nuove opportunità: il valore delle ‘esperienze’”.
In occasione di Autunno in Barbagia, che nel prossimo fine settimana farà tappa ad Aritzo, il Banco di Sardegna e l’Aspen, in collaborazione con la Regione Sardegna e il Comune, hanno organizzato un convegno sul tema “Turismo rurale, sport e nuove opportunità: il valore delle ‘esperienze’”.
Si parlerà di come si possano valorizzare le potenzialità del territorio, a partire dalle produzioni locali e dai servizi legati alla tradizione, ampliando l’offerta con altre attrazioni turistiche complementari alle prime. L’esempio si è vissuto con i ritiri estivi di preparazione delle eccellenze dello sport isolano, il Cagliari Calcio già da alcuni anni e la Dinamo Basket più di recente, che hanno stimolato l’arrivo ad Aritzo di numerosi nuovi visitatori, che con l’occasione hanno avuto modo di apprezzare e conoscere meglio il paese e il territorio circostante.
Da diversi anni il Banco, in collaborazione con la Camera di Commercio di Nuoro, la Regione Sardegna e le amministrazioni locali, promuove, nel circuito di Autunno in Barbagia, iniziative pubbliche di confronto che possano valorizzare ulteriormente le risorse umane e naturali che la Barbagia offre.
L’appuntamento ad Aritzo è per sabato 26 ottobre alle ore 10 nell’Auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale “A. Maxia”.
Il convegno sarà moderato dal giornalista Pasquale Porcu e si aprirà con gli interventi del Sindaco di Aritzo Gualtiero Mameli e del Presidente della Camera di Commercio di Nuoro Agostino Cicalò.
Dopo le testimonianze di Enrico Sonna, operatore del Consorzio turistico trentino Val di Pejo e di alcuni imprenditori locali, i lavori proseguiranno con gli interventi dell’Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio della RAS Gianni Chessa e del Direttore Generale del Banco di Sardegna Giuseppe Cuccurese.
Le conclusioni saranno affidate al Presidente del Banco di Sardegna Antonello Arru.