cosmomed

Cosmomed: alla scoperta della “biblioteca di passaggio”

unica radio
Unica Radio Podcast
Cosmomed: alla scoperta della “biblioteca di passaggio”
Loading
/

La coordinatrice della biblioteca di Cosmomed ha presentato ai nostri microfoni le caratteristiche del progetto ospitato dal Lazzaretto di Cagliari

Ricerca, scienze umane e arte si aprono al territorio e alla cittadinanza nell’ambito di Cosmomed – Tracce di Cosmopolitismo intorno al Mediterraneo (migrazioni, memorie e attualità). L’evento, che ha preso il via lo scorso 17 ottobre, proseguirà fino a domenica 3 novembre. Luogo nevralgico della manifestazione, il centro d’arte Lazzaretto di Cagliari.

La rassegna è promossa dall’Università di Cagliari, co-finanziata dalla Fondazione di Sardegna e dalla Regione Autonoma della Sardegna, e coordinata da Raffaele Cattedra, professore di Geografia nell’ateneo cagliaritano (clicca qui per ascoltare l’intervista).

Il progetto, curato dal Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali, con i Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, e di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università, prevede la partecipazione di geografi, storici, archivisti, antropologi, studiosi di letteratura e altri ricercatori. Cosmomed è pensato per condividere alcune esperienze di ricerca attraverso modalità esplicative e narrative, articolate in iniziative come laboratori, incontri, workshop, performance, proiezioni e mostre.

Il secondo piano del Lazzaretto di Cagliari ospita una biblioteca sperimentale dedicata a tutti coloro che vogliano approfondire le tematiche trattate durante lo svolgimento di Cosmomed, con la possibilità di reperire i principali testi utilizzati dagli studiosi. Ne abbiamo parlato con Veronica, la coordinatrice del progetto.

ASCOLTA L’INTERVISTA

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

Una scacchiera gigante per imparare gli algoritmi

Un’iniziativa innovativa per stimolare l’apprendimento attraverso il gioco: una scacchiera e costruzioni geometriche nella didattica …