Appuntamento conclusivo venerdì 15 novembre 2019, per la rassegna de Il crogiuolo, Teatri di Pietra – la città che parla con le sue mura, rinviato per lavori di ristrutturazione nella Chiesetta di Sant’Efisio che lo avrebbe dovuto ospitare, può finalmente andare in scena, alle ore 20.30, nella Chiesetta nuovamente agibile, il recital “Efis Martiri Gloriosu”, tratto dall’opera teatrale di Lucio Spiga. Ne daranno lettura Marta Gessa, Antonio Luciano, Daniela Vitellaro, Andrea Busu.
“Teatri di pietra – la città che parla con le sue mura” è il nuovo progetto de Il crogiuolo (direzione artistica di Rita Atzeri), otto appuntamenti in diversi luoghi cittadini di interesse storico, pensati per raccontare la città facendo vivere il suo patrimonio architettonico.
Il presbitero Marco, nel redigere la sua Passio Sancti Ephysii, non poteva certo immaginare che, a distanza di quasi due millenni, il suo racconto sulle eroicità delle virtù del giovane comandante dell’esercito romano, convertitori alla fede cristiana e poi martirizzato, potesse costruire il paradigma narrativo dell’opera teatrale di Lucio Spiga. L’intuizione dell’autore (primo narratore televisivo della processione votiva del primo maggio) è stata quella di mettere mano a una riduzione teatrale del dramma allo scopo di completare, accanto alla poderosa bibliografia letterario – giornalistica quella documentaristica foto – televisiva della partenza e del ritorno del Santo.
La rassegna viene proposta nel novero delle iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari con la linea di intervento denominata Cagliari Paesaggio.