Master class “L’inquadratura, la luce e il colore” alla Cineteca Sarda di Luciano Tovoli, maestro della fotografia cinematografica italiana
Tovoli, è stato per tanti anni docente al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha tenuto una master class sul tema “L’inquadratura, la luce e il colore” rivolta agli studenti e a tutta la cittadinanza. Autore della fotografia di alcune opere cult come “Professione: reporter” (Antonioni), “Suspiria” (Dario Argento), “Il deserto dei Tartari” (Zurlini), “Bianca” (Moretti), “Il mistero von Bulow” (Schroeder), ha analizzato il suo lavoro evidenziando le tecniche e le scelte espressive con esempi tratti dai propri film.
Autore delle immagini di alcuni classici del cinema mondiale, che ha esordito 60 anni fa sul set di “Banditi a Orgosolo” come assistente di Vittorio De Seta e negli anni ha avuto occasione di firmare la fotografia di grandi maestri del cinema fra i quali Michelangelo Antonioni, Ettore Scola, Barbet Schroeder, Dario Argento, Marco Ferreri, Nanni Moretti, Valerio Zurlini, Andrej Tarkovskij, Luigi Comencini e ancora Carlo Verdone, Liliana Cavani, Dino Risi, Maurice Pialat.
Il giorno precedente, domenica 17, Tovoli sarà per una breve visita a Orgosolo, il paese in cui sessant’anni fa, ancora giovanissimo, ha esordito sul set come assistente della fotografia e dove non aveva mai avuto occasione di ritornare.
L’evento è stato organizzato da Università degli Studi di Cagliari, Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali, Corso di Laurea in Scienze della produzione multimediale, CELCAM e Società Umanitaria-Cineteca Sarda, con il patrocinio di ERSU – Ente regionale per il diritto allo studio universitario, nell’ambito del progetto Piano Nazionale Cinema e Scuola “Raccontare e fare il cinema italiano” finanziato da MIUR e MIBACT.
ASCOLTA L’INTERVISTA!