Presso l’Università degli Studi di Cagliari si terrà la presentazione del corso Impact Sardegna, “Geopolitica nel Mediterraneo, Ricerca e Innovazione”
Nell’Aula Magna “Baffi” dell’Università degli Studi di Cagliari (via S. Ignazio 74) alle 16 si terrà la Conferenza di presentazione del corso Impact “Geopolitica nel Mediterraneo, Ricerca e Innovazione”.
Impact Sardegna è un programma intensivo e gratuito di formazione per 40 giovani dai 18 ai 30 anni che si articolerà in quattro workshop (per un totale di 40 ore) tra dicembre 2019 e marzo 2020.
Il corso è realizzato da Scuola di Politiche, in collaborazione con l’Università di Cagliari – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e della Svimez – Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno.
Dopo i saluti di Marco Meloni e Alessandro Aresu, rispettivamente direttore e direttore scientifico della Scuola di Politiche, e di Stefano Usai e Mariano Porcu, rispettivamente Presidente della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche e Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Cagliari, è previsto l’intervento di Luca Bianchi, direttore dello Svimez – Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno che presenterà il Rapporto Svimez 2019 sull’Economia e la Società del Mezzogiorno, con particolare riferimento alla Sardegna.
A discutere sul tema saranno Antonello Cabras, presidente della Fondazione di Sardegna; Maria Del Zompo, Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari e Francesco Pigliaru, economista, docente dell’Ateneo cagliaritano ed ex Presidente della Regione Sardegna.
Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Provenzano, ministro per il Sud e la Coesione Territoriale.
Le aree tematiche del corso saranno: Mediterraneo: coesione, sviluppo e cooperazione; Le crisi mediterranee, la politica estera italiana e le migrazioni; Politica della ricerca, ecosistema dell’innovazione, impresa; La Sardegna e le Istituzioni dell’autonomia; Infrastrutture immateriali e materiali; i sistemi portuali.