Inaugurazione della mostra fotografica The Call of the Rock Pt.2, l’evento si terrà sabato 21 dicembre con inizio alle ore 18
“Catturare istanti per me è un motivo di vita, arrampicare una passione. Far conoscere tramite gli scatti cosa provo quando arrampico, è diventata la mia missione. Voler portare in vetta chi non può: questo è il pretesto per unire i due mondi. Il richiamo della montagna non è per tutti, la mia volontà è quella di far vivere le sensazioni provate durante una scalata, senza bisogno di usare corda e scarponi“.
Evento realizzato con il patrocinio della Società Dante Alighieri – Comitato di Alghero
In collaborazione con Fotografando Istanti
Inaugurazione sabato 21 dicembre alle ore 18
fino a lunedì 13 gennaio 2020 – Ingresso a offerta libera
ven, sab, dom, lun – ore 16.00/20.00
Casa Manno è frutto dell’impegno assunto dal comune di Alghero e dalla Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto”, per ricordare il grande storico e politico algherese Giuseppe Manno e promuovere il patrimonio storico-culturale della città.
Dopo decenni di abbandono, conseguenti al bombardamento del 1943, i ruderi della casa natale di Giuseppe Manno vennero demoliti tra gli anni Settanta e Ottanta. Nel 2004 l’amministrazione acquistò l’area con l’ambizioso obiettivo di realizzarvi un centro museale e di ricerca dedicato allo storico e politico algherese.
La collaborazione tra i due soggetti ha consentito la realizzazione di una struttura polivalente (Museo e Centro di ricerca) nella zona più antica della città (risalente al XII secolo). Il Museo ha un considerevole patrimonio espositivo, composto di arredi, quadri, sculture, stampe, libri antichi, carteggi, manoscritti e documentazione originale, di assoluto rilievo storico e artistico, frutto di un lungo lavoro di ricerca e acquisizione compiuto dalla Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” e dalla famiglia Accardo nel corso degli anni.
Il percorso espositivo, scandito dalle pagine più significative e rappresentative nell’esistenza dell’intellettuale sardo, offre, anche grazie all’ausilio di supporti multimediali, uno spaccato di un’epoca ricca di trasformazioni e centrale nel processo di formazione nazionale della storia italiana. La vita di Manno e i suoi scritti raccontano un popolo tra il finire del Settecento e il lungo Ottocento: la mission del museo è realizzare un affresco storico e culturale capace di suscitare la curiosità intellettuale dello studioso come del semplice cittadino grazie a un allestimento e alla sottolineatura di temi storici di ampio respiro, in una chiave non localistica e di rigoroso livello scientifico.