Il Nobel per la fisica 2019: Cosmologia ed esopianeti, martedì 3 dicembre alle 15:00 presso l’Aula A – Dipartimento di Fisica della Cittadella Universitaria di Monserrato
James Peebles è nato nel 1935 a Winnipeg, in Canada, dove si è laureato, per poi trasferirsi all’Università di Princeton, dove ha conseguito il dottorato, e ha trascorso tutta la sua carriera accademica.
Michel Mayor, nato nel 1942 a Losanna, dove si è laureato in fisica. Ha lavorato presso l’osservatorio di Cambridge, lo European Southern Observatory (ESO) in Cile e l’Università delle Hawaii. Insegna astronomia all’Università di Ginevra.
Didier Queloz, anch’egli svizzero, è nato nel 1966. Unitosi nei primi anni novanta al gruppo di ricerca di Michel Mayor, attualmente insegna al Cavendish Laboratory e all’Università di Ginevra.
Emilio Molinari, Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari-INAF e Alessandro Riggio, Docente dell’Università degli Studi di Cagliari ci raccontano quali sono i principali risultati scientifici nel campo dei pianeti extrasolari e della cosmologia moderna, mettendo in evidenza il contributo fondamentale nei rispettivi campi dato dai vincitori del Nobel.