Scaldate i fornelli e sintonizzatevi su Unica Radio per un appuntamento da non perdere! Puntata del 2 dicembre 2019
A tavolaaaa!!! La puntata di oggi di Gnam Gnam e’ pronta! Riascolta la puntata del 2 dicembre 2019.
Questa settimana parliamo della cucina degli antichi Greci. A differenza degli antichi Romani non si sa molto, o meglio, si sa che bevevano parecchio durante i simposi: non a caso symposion deriva da syn pinein, cioè «bere insieme».
La cucina era comunque mediterranea, e potremo così vedere i paralleli, non troppo lontani, con quanto mangiamo oggi. Gli antichi Greci adoravano pecorino, pane e olive… ricorda qualcosa?
A seguire parleremo della frutta dimenticata e ormai estinta, scopriremo quanto eravamo più ricchi di varietà nel passato (non lontanissimo) e quanto la globalizzazione abbia in effetti portato ad una riduzione della biodiversità. Oggi la mela che mangi a Cagliari è identica a quella che puoi avere ad Oslo, ma nel passato le cose erano molto diverse!
Per finire, in questa puntata dal forte sapore Mediterraneo, parleremo della produzione 2019 dell’olio di oliva e di alcune interessanti notizie. Cari ascoltatori e consumatori, attenti al prezzo dell’olio… stanno per arrivare sul mercato bottiglie di olio extravergine di oliva a 2 EUR… Come può essere? Cosa c’è sotto?
Sappiamo di avervi nuovamente incuriosito… vi aspettiamo puntuali alle 20 su UNICA Radio!
Streaming: unicaradio.it
DAB+: sul canale 10A
E ricordate che tutte le puntate di Gnam Gnam sono in podcast su Spotify e Google Podcast!