Il mese più caldo mai registrato. Il novembre appesa passato è, secondo gli esperti, il periodo più caldo dell’autunno degli ultimi anni.
Temperature così alte si erano registrate nel 2006, 2015 e 2018. Lo certifica il Copernicus Climate Change Service dell’Ue, secondo cui la temperatura globale nel mese di novembre 2019 è stata di 0,64 gradi centigradi superiore alla media, al pari del 2016 e appena 0,02 gradi in più rispetto al 2015.
Se nel mondo è stato il novembre più caldo, in Europa, in base alle rilevazioni, il mese scorso è stato il terzo novembre più caldo con 1,5 gradi sopra la media, rispetto al + 2,3 gradi nel 2015 e ai +2,2 del 2009 . Le temperature sono risultate elevate soprattutto in Europa centrale e orientale, e particolarmente nel Sud-Est.
Fuori dal Vecchio Continente, nell’emisfero settentrionale le temperature si sono attestate decisamente sopra la media su gran parte dell’Artico, in Canada e negli Stati Uniti occidentali, in una vasta area del Nord Africa e ancora nell’Asia meridionale e orientale, specialmente sull’altopiano del Tibet. Sempre secondo i dati di Copernicus, da settembre a novembre la temperatura in Europa ha sfiorato gli 1,1, gradi centigradi sopra la media.
Per il sesto mese consecutivo il riscaldamento globale continua a far registrare nuovi record negativi. Dunque, quello appena trascorso è stato il novembre più caldo mai registrato, ha certificato il Copernicus Climate Change Service dell’Unione europea. La temperatura globale nel pianeta nel mese scorso è stata di 0,64 gradi centigradi superiore alla media, al pari del 2016 e appena 0,02 gradi in più rispetto al 2015. I dati sono stati twittati da Greta Thunberg e arrivano quando a Madrid è in corso la Cop 25 sul clima.