Il parlamento Europeo lancia un invito per reporter del European Youth Event (EYE), che si svolgerà dal 29 al 30 Maggio 2020 al Parlamento Europeo di Strasburgo
All’interno di un Report EYE, una squadra di reporter coordinati dal European Youth Press, raccoglieranno le idee più concrete. Il report rappresenterà una fonte di ispirazione per i membri del Parlamento Europeo e offrirà loro una visione chiara delle preoccupazioni, i sogni e le aspettative dei giovani europei.
Il Parlamento europeo è un’istituzione di tipo parlamentare che rappresenta i popoli dell’Unione europea, ed è l’unica istituzione europea ad essere eletta direttamente dai cittadini dell’Unione.
L’European Youth Event (EYE) è un evento europeo per i giovani istituito dal Parlamento Europeo nel 2014. L’evento si svolge a Strasburgo, sede ufficiale del Parlamento europeo, ed è nato nel 2014. L’evento è aperto a tutti i giovani europei dai 16 ai 30 che desiderano condividere le proprie idee relative alla costruzione europea. Sono partners dell’iniziativa: il European Youth Forum, il Dipartimento Giovanile del Consiglio d’Europa, la Commissione Europea, l’Agenzia Spaziale Europea, il European Youth Press, il canale televisivo arte, l’Unione europea di radiodiffusione (UER), il European Federation of Professional Circus Schools (FEDEC) la Fondazione per il Premio Carlo Magno, la città di Strasburgo e l’Institute of Political Sciences (IEP) of Strasbourg – “Sciences Po Strasbourg”.
Destinatari
I candidati ammissibili devono essere cittadini europei tra i 18 e i 30 anni e possedere un ottima conoscenza della lingua inglese, oltre che un grande interesse per le tematiche europee. Prima dell’evento si terranno degli incontri di preparazione con lo staff organizzativo e la squadra editoriale di EYE, i candidati devono essere disponibili a partecipare anche a tali incontri prima dell’evento.
Come candidarsi
Per candidarsi è necessario mandare un video di 100 secondi spiegando la propria motivazione, inderogabilmente in inglese, a lavorare a questo progetto. Il video deve essere caricato su Vimeo o YouTube e il link inserito nel modulo di candidatura.
Condizioni
I giovani selezionati riceveranno un compenso di 900€, per un contratto che andrà dal 1° Febbraio 2020 al 31 Luglio 2020. Tutte le spese del viaggio e dell’alloggio, per le missioni a Bruxelles e Strasburgo, saranno sostenute a parte dal Parlamento europeo.
Scadenza: La scadenza per partecipare al progetto è il 5 Gennaio 2020 alle 23:59.
Contatti
email: eye@europarl.europa.eu