svoltiamo

Svoltiamo, intervista a Prof. Meloni Italo

unica radio
Unica Radio Podcast
Svoltiamo, intervista a Prof. Meloni Italo
Loading
/

Svoltiamo è un progetto che nasce con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo di modi di trasporto intelligenti e sostenibili in sostituzione all’automobile privata negli spostamenti casa-lavoro e casa-studio verso la città di Cagliari.

L’utilizzo del trasporto pubblico, della bicicletta, della mobilità condivisa e il camminare consentirà ai cittadini di realizzare spostamenti più intelligenti e meno costosi, cambierà in meglio lo stile di mobilità e di vita e porterà grandi vantaggi, sociali, economici e ambientali al singolo cittadino che si sposta e alla collettività. Svoltiamo si propone come concorso a premi per incentivare il cambio di stile di vita degli studenti e lavoratori universitari e non solo.

I mezzi di trasporto pubblici di Cagliari sono sempre più sostenibili, ci racconta il Professor Meloni, però questo non basta. È necessario un vero e proprio cambiamento delle abitudini per limitare l’uso indiscriminato del proprio veicolo per spostamenti di breve durata. Il programma intende promuovere una città intelligente e sostenibile, incentivando e stimolando i cittadini a cambiare volontariamente il proprio modo di muoversi in città attraverso la comunicazione e l’informazione personalizzata, favorendo quelle modalità che consentono di vivere in un contesto migliore e più sano: camminare, pedalare e utilizzare i mezzi pubblici per i propri spostamenti giornalieri consente di vivere in modo più sano, di combattere la sedentarietà e mantenere una buona forma fisica, di ridurre lo stress, di fruire della città senza l’auto e di non sprecare il proprio tempo imbottigliati nel traffico.

Svoltiamo

Per partecipare all’iniziativa bisogna semplicemente compilare il questionario sul sito svolta.it. Verranno estratti alcuni dei partecipanti a cui verranno assegnati dei premi in palio. Il professor Meloni ha svelato tutti i dettagli nella seguente intervista, riguardo lo scopo e la missione ultima di questa iniziativa. 

About Nicola Sulis

Mi chiamo Nicola Sulis, sono nato a Cagliari e sono uno studente di lingue e culture per la mediazione linguistica. Nel tempo libero provo a imparare nuove lingue e mi dedico alla musica di quasi qualsiasi genere.

Controlla anche

Plastica in acqua e cibo, ingeriamo una carta di credito a settimana

Plastica in acqua e cibo, allarme dai ricercatori: “Esposizione acuta e cronica a particelle polistirene …