Nasce a Cagliari il Polo Bibliotecario B35. Sarà ospitato nei locali dell’ex scuola di via Falzarego, per accogliere fino a maggio prossimo il progetto BIxiNAU (vicinato). Un presidio culturale e sociale che si apre alla città e coinvolge anche il “vicinato”.
In via Falzarego prende vita il Polo Bibliotecario B35. Ricco il programma tra gennaio a maggio tra animazioni, spettacoli, mostre, letture e laboratori, proiezioni, incursioni letterarie nei mercati di quartiere. Ma anche eventi legati alla memoria sui luoghi, come l’ex scuola De Amicis edificata all’inizio degli anni ’50 del secolo scorso e frequentata da migliaia di cagliaritani, Tuvixeddu, la Laguna di Santa Gilla con il coinvolgimento della Cooperativa dei pescatori. Sarà aperto anche uno sportello di accoglienza sulle tematiche LGBTQ.
l Polo accoglie cinque biblioteche specializzate e riconosciute dal Servizio bibliotecario nazionale (SBN) e in fase di inserimento nel Polo Regionale, come parte del Sistema Archivistico-Bibliotecario del Comune di Cagliari.
Oltre 20mila i volumi messi a disposizione da cinque cooperative e associazioni che da quattro anni dividono gli spazi di via Falzarego e che si sono riunite in un comitato di gestione: La Tarantola – Centro di Documentazione e Studi delle Donne, Teatro del Sale Cagliari, l’ARC, La Fabbrica Illuminata, Hybris – Centro Internazionale del Fumetto. Insieme hanno ideato BIXInAU, Biblioteche Insieme X (per) Interventi e Azioni Urbani, progetto finanziato dal Mibact – Piano “Cultura Futuro Urbano”, “Biblioteca casa di quartiere”.
Il progetto – dell’importo totale di 100 mila euro, con 20 mila euro di cofinanziamento a carico dei partner – è uno dei soli tre selezionati per la Sardegna, su un totale di 45 ammessi al contributo.