Nubifragi e allagamenti colpiscono il sud dell’isola a causa del maltempo arrivato ieri sera.
Torna l’allerta meteo: una bomba d’acqua con forti temporali stanno colpendo la Sardegna meridionale e orientale. Sono già stati registrati forti disagi in vari paesi, come strade allagate e incidenti.
La previsione è stata annunciata dalla Protezione Civile regionale che ha pubblicato un avviso di allerta meteo di criticità ordinaria per rischio idrogeologico in vigore dalle 9 alla mezzanotte del 18 dicembre.
Per la tarda mattinata di mercoledì 18 dicembre e per le successive 12/18 ore, come hanno indicato in un altro avviso di condizioni meteo avverse, sono state previste precipitazioni continue a prevalente carattere convettivo sulla Sardegna, con particolare interessamento dei settori orientali e meridionali.
Per la Gallura e il sud Sardegna è prevista l’allerta gialla mentre per tutto il settore orientale è allerta arancione perché saranno possibili temporali forti. Sono stati registrati incidenti di diverse entità, a Soleminis il fiume in piena ha travolto un furgone sulla 387, i passeggeri sono riusciti a salvarsi in tempo. Serramanna sta vivendo il disagio delle strade allagate e come lei tantissimi altri paesi. Le gravi criticità si registrano nelle campagne di Dolianova, Sinnai e Quartucciu. Allagamenti segnalati anche nel comune di Domusnovas e sulla SS 126 nel territorio di Guspini.
Sul bacino del Flumendosa – Flumineddu il codice arancione (criticità moderata) per rischio idrogeologico era sino alla mezzanotte del 18 dicembre, è passato ora ad una criticità ordinaria (giallo). Resta invece giallo il codice per i bacini della Gallura, Campidano e Iglesiente.
L’ondata di maltempo sta portando nell’Isola precipitazioni che saranno localmente molto elevate sul settore orientale, dove saranno possibili temporali forti.