A Macomer prosegue la prima edizione del S’ard Festival con una programmazione di musica live, animazione, gastronomia e artigianato
La prima edizione del S’ard Festival con un tris di artisti da sempre legati all’omonima etichetta discografica: l’orchestra swing della Paolo Nonnis Big Band accompagnata dalla raffinatezza vocale di Francesca Corrias; le suggestioni world delle “Terre del Ritorno” di Ambra Pintore e i ritmi coinvolgenti tra cumbia, reggae e dub dei Malasorti.
Archiviati i ritmi gitani del concerto dei Gipsy Gold, il festival che sta animando il centro del Marghine con una lunga serie di appuntamenti di musica live, ma anche tanta animazione, arredo urbano, gastronomia e artigianato, accende i riflettori su una raffica di concerti che accompagneranno in musica tutto il fine settimana.
Sabato 21 dicembre, alle ex Caserme Mura (ore 18), la Big Band di Paolo Nonnis rende omaggio alle grandi orchestre e alle signore del jazz con un programma eclettico e raffinato, un viaggio tra le sonorità dell’età d’oro dello swing, impreziosito dalla voce di Francesca Corrias. La cantante fondatrice dei Roundella, docente di canto-jazz al Conservatorio di Cagliari e ai seminari di Nuoro Jazz, è tra le più interessanti e originali interpreti della scena nazionale. Accompagnata da un organico di 15 musicisti interpreterà alcuni dei più celebri standards in un emozionante tributo alle first ladies della musica jazz.
Domenica 22 dicembre, in Piazza Caduti del Lavoro, a partire dalle 18, tocca invece ad Ambra Pintore scaldare la platea, complici i brindisi firmati dalle Cantina di Dolianova per il settantesimo anniversario e le degustazioni promosse dalle aziende del territorio. Le “Terre del ritorno”, disco di world music prodotto da S’ArdMusic e distribuito da Egea, sono le terre dalle quali scegliamo di allontanarci e alle quali, però, non sappiamo quando e se potremo mai fare ritorno. Ambra riparte dunque dalle atmosfere della sua Sardegna, perché è nella musica che l’artista ha riscoperto e dato un suono al suo forte sentire apolide. Sul palco, l’artista sarà accompagnata da Roberto Scala al basso e fisarmonica; Federico Valenti alle chitarre; Diego Milia al violino, mandolino, flauto, sax, bouzouki, armonica; Giorgio Rizzi alle percussioni; Marco Argiolas al sax e clarino.
Il secondo appuntamento musicale della serata di domenica 22 dicembre è quello coi Malasorti, trio nato grazie alla collaborazione tra il compositore elettronico Francesco Medda “Arrogalla”, il cantante Emanuele Pittoni e il trombettista Francesco Bachis, questi ultimi due già componenti della band sarda Ratapignata. Un sound fuori dagli schemi, che usa il dub e il “non finito” come linguaggio e che ama curiosare tra poetiche sarde, tropicali, balkan, jazz e mediterranee. “S’ArdiCity”, prodotto nel 2018 dall’etichetta sarda S’ArdMusic è il primo album ufficiale del gruppo.
Tra i protagonisti della manifestazione “Natale a Macomer” non solo prestigiose produzioni musicali isolane ma anche ospiti internazionali tra i quali spicca, lunedì 23 dicembre, la spiritualità gospel degli americani “United Voices”, in scena nella suggestiva atmosfera della Chiesa di San Pantaleo (ore 20). Composto da coristi gospel professionisti e di grande talento, il gruppo è originario della zona nord-est degli Stati Uniti. Negli oltre quindici anni di esperienza, questi musicisti hanno condiviso le scene con i più famosi artisti gospel e R&B del mondo: la loro incredibile vocalità si manifesta fin dalle prime note, così come la passione, il ritmo e la spiritualità che li guida durante i canti.
Info
biblioteca@comune.macomer.nu.it
https://www.facebook.com/Sardmusic/?epa=SEARCH_BOX
IL PROGRAMMA
8 dicembre
Piazza Caduti del Lavoro, ore 21
Animazione in Piazza “Gioca e balla con Babbo Natale”
12 dicembre
Ex Caserme Mura, ore 21
Spettacolo
Teatro Comico Circense “Le Sommelier”
13 dicembre
Chiesa di San Pantaleo, ore 20
Concerto
Coro Polifonico Harmonia Mundi “Christmas Songs”
14 dicembre
Spettacolo
Piazza della Biblioteca, ore 17
Spettacolo Circense “Circo Peluche”
15 dicembre
Piazza Caduti del Lavoro, ore 18
Concerto
“Gipsy Gold”, la grande musica dei Gipsy King
18 e 19 dicembre
Biblioteca
Animazione per bambini
21 dicembre
Concerti, animazioni e installazioni per le strade della città, dalle 16.30 alle 23.30
Ex Caserme Mura, ore 18
Concerto – Paolo Nonnis Big Band & Francesca Corrias
22 dicembre
Piazza Caduti del Lavoro, dalle ore 18
Concerti
Ambra Pintore “Terre del Ritorno”
Malasorti “S’ArdiCity”
Brindisi e degustazioni in Piazza con Produttori del Territorio
Ospite d’onore la Cantina di Dolianova
23 dicembre
Chiesa di San Pantaleo, ore 20
Concerto Gospel “United Voices”