Intervista al regista e sceneggiatore Daniele Luchetti in occasione del Festival del Cortometraggio del Mediterraneo tenuto a Sant’Antioco
L’ospite di punta della XV edizione di Passaggi d’Autore, Festival del Cortometraggio del Mediterraneo è stato il regista Daniele Luchetti. Il regista attualmente anche docente presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, ha incontrato il pubblico e gli appassionati di cinema in occasione della Masterclass svolta durante penultima giornata del Festival.
Le ragazze e i ragazzi del workshop di critica cinematografica di Unica Radio hanno avuto modo di ospitare Daniele Luchetti presso la stazione mobile. Durante l’intervista si è discusso dell’approccio alle prime esperienze cinematografiche ma anche della fruizione dei prodotti tra piattaforme streaming e piccole sale cinematografiche.
Daniele Luchetti ha aperto la giornata della rassegna con una masterclass in programma alle 10.30 nella Sala Consiliare del Comune. Nato nel 1960, il cineasta romano frequenta la Scuola di cinema Gaumont creata da Renzo Rossellini e debutta come assistente alla regia per Nanni Moretti. Dopo il suo pluripremiato film d’esordio Domani accadrà, il successivo lungometraggio, “Il portaborse” uscito nel 1991, è stato a sua volta premiato ai David di Donatello. Tra le sue opere, La scuola del 1990, con Silvio Orlando, Mio fratello è figlio unico del 2006, interpretato da Elio Germano e Riccardo Scamarcio. I suoi ultimi film sono Chiamatemi Francesco, con Rodrigo de la Serna e Sergio Hernàndez, Io sono Tempesta, con Elio Germano e Marco Giallini, e Momenti di trascurabile felicità, con Pif e Renato Carpentieri. Daniele Luchetti oltre a essere anche regista di molti noti spot pubblicitari e coordinatore del corso di regia alla Scuola Nazionale di Cinema a Roma.