Domenica 19 Gennaio ore 10.00 a Cagliari ci sarà una visita guidata presso i sotterranei di Marina e Stampace
Cagliari conserva ancora numerose aree archeologiche che rivelano una continuità d’uso cultuale che si estende dall’epoca punica a quella paleocristiana, sopratutto nei sotterranei di Marina e Stampace.
Antichi culti, tradizioni, leggende popolari e misteri del sottosuolo si legano, inoltre, alla triste parentesi dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
ORARIO E LUOGO D’INCONTRO
Domenica 19 Gennaio ore 10.00
Via Sant’Efisio 8 (fronte Cripta di Santa Restituta)
Come arrivare: https://goo.gl/4npExa
DETTAGLI E CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO
Il percorso è svolto all’interno dei sotterranei di Santa Restituta, Sant’Efisio, Santo Sepolcro e Sant’Eulalia. La lunghezza del percorso è di circa 2 km per un livello di difficoltà bassa su un terreno a tratti scosceso e dotato di scale. La visita guidata nei sotterranei dura circa 2 ore e 30 minuti. Nel rispetto di tutti i partecipanti, si richiede massima puntualità.
TARIFFE, PRENOTAZIONI E MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il tour nei sotterranei ha un costo a persona di 15€ per gli adulti e di 10€ per i bambini dai 6 ai 10 anni, comprensivo di ticket d’accesso ai seguenti siti:
Cripta di Santa Restituta
Carcere di Sant’Efisio
Cripta del Santo Sepolcro e antico fonte battesimale
Area archeologica di Sant’Eulalia
Per i bambini fino ai 5 anni la partecipazione è gratuita.
E’ obbligatoria prenotazione al numero 348.5223897, telefono, sms o whatsapp, indicando nome e cognome, numero dei partecipanti ed il recapito telefonico di un referente.
La prenotazione verrà subito confermata. Il pagamento verrà effettuato sul posto, in contanti.
La visita guidata nei sotterranei è curata da Roberta Carboni, storica dell’arte e guida turistica n.1296 della Regione Sardegna.
Le visite guidate sono svolte in condizione di totale sicurezza e nel rispetto della normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di turismo e tutela del consumatore nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013.
ATTENZIONE: la visita guidata verrà effettuata per un numero massimo di 25 partecipanti. Durante il percorso sono vietate le registrazioni e le riprese. Sono invece ben gradite le foto.