FESTIVAL FIND 42
Hildur Guðnadóttir

Hildur Guðnadóttir: un nome impronunciabile ma sulla bocca di tutti

Hildur Guðnadóttir non ha certo un nome facile, né da scrivere né da pronunciare ma ora è sulla bocca di tutti

Hildur Guðnadóttir ha appena vinto, infatti, il Golden Globe per la miglior colonna sonora, quella del film “Joker”. Il film campione di incassi che ha estasiato e sconvolto il pubblico, infatti, poteva contare su una potente arma che i film usano saggiamente per aggiungere profondità e colore alla propria pellicola: una colonna sonora azzeccata.

E’ una violoncellista e compositrice islandese che ha una lunga esperienza nelle colonne sonore a fianco di altri maestri (Alxander Desplat con Sunday e Randy Newman con Marriage Story) ma è stata la prima donna a vincere un Golden Globe per una musica composta e realizzata da sola.

Musicalmente i brani composti per il film tradiscono la preparazione classica (e nordica) della compositrice: suoni puliti e precisi, note fredde e mirate come proiettili di un cecchino che in poche battute presentano una melodia familiare ma contorta, elegante ma tesa.

La compositrice ha ringraziato il regista Todd Philips per la fiducianei suoi confronti durante il discorso sul palco, ma ha ringraziato soprattutto Phoenix per la sua “incredibile e stupenda performance che ha reso ancora più facile il mio lavoro creativo”.

About Giulia Mannu

Nasce a Nuoro nel 1997. Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 2016, comincia a studiare presso la facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche di Cagliari, intraprendendo l'indirizzo di Scienze Politiche.