Partirà lunedì 13, nelle province di Oristano e Sassari, la transizione della televisione verso il digitale terrestre di seconda generazione (TV 4.0). Una transizione che avverrà gradualmente e si concluderà a fine giugno 2022
Per i cittadini significa che alcuni programmi nazionali e locali del digitale terrestre saranno uniti a diverse frequenze di trasmissione. In caso gli utenti dovessero vedere apparire lo schermo nero su alcuni programmi, per ora dovranno procedere alla risintonizzazione del proprio televisore.
Di cosa si tratta
Si tratta di una trasmissione provvisoria che, nelle province di Sassari e Oristano, interesserà i programmi trasmessi dai MUX 1 e 4 di Mediaset. Negli apparecchi televisivi di recente generazione, con la transizione di frequenza la sintonizzazione dovrebbe avvenire automaticamente.
In particolare “si apre la transizione alla TV 4.0, richiesta dalle necessità della banda 5G e coordinata a livello europeo – afferma il presidente di Confindustria Radio Tv, Franco Siddi.
Un’evoluzione
“Un’evoluzione della piattaforma televisiva che richiederà un costante coordinamento. CRTV richiede contributi a favorire la transizione. Anche incentivazione alla rottamazione dei ricevitori in un’ottica green, gestione e comunicazione di sistema del passaggio, garanzie sulle interferenze con le nuove tecnologie mobili. Tutto ciò in un’ottica neutrale che permetta al settore di svilupparsi, crescere e competere nell’ambiente digitale connesso”.