OPERATORE LEGALE

Torna il corso “Operatore legale nel settore immigrazione”

Ancora pochi posti disponibili per la quarta edizione del percorso formativo “Operatore legale nel settore dell’immigrazione” organizzato dalle Acli Provinciali. Le lezioni si terranno a partire da giovedì 16 gennaio nella sede di Quartu Sant’Elena in via Diaz, 106

Un percorso formativo specialistico pensato per chi lavora o vuole iniziare a collaborare nel settore del volontariato e dell’immigrazione come operatore legale.  Sono ancora disponibili alcuni posti per la quarta edizione del percorso formativo “Operatore legale nel settore dell’immigrazione” organizzato dalle Acli Provinciali in collaborazione con Crei, Ipsia e Blue Sardinia. Le lezioni, divise in dieci incontri pomeridiani, si terranno a partire dal prossimo giovedì 16 gennaio, una volta alla settimana, nella sede di Quartu Sant’Elena in via Diaz, 106.

L’operatore legale sostiene i richiedenti asilo e i rifugiati nei percorsi di protezione ed integrazione, sostenendoli durante tutto l’iter della domanda di protezione internazionale e nella fruizione dei diritti connessi allo status riconosciuto. Per essere un buon operatore legale non è necessario essere avvocati né avere la laurea in Giurisprudenza. È indispensabile, invece, una buona conoscenza della normativa e una buona capacità relazionale (in considerazione del fatto che la maggior parte degli immigrati che si trovano nei centri è in una condizione psicologica delicata).

Durante le 26 ore di percorso si approfondiranno in particolare i seguenti temi:

– il quadro nazionale e internazionale di tutela dei diritti umani;

– la protezione internazionale;

– il sistema di accoglienza;

– l’ingresso, il soggiorno e l’espulsione;

– i centri di permanenza per i rimpatri e gli hotspot;

– la cittadinanza e l’apolidia;

– le principali rotte migratorie;

– gli immaginari migratori e la decolonizzazione;

– la situazione geopolitica del Kurdistan;

– il miglior approccio da tenere con persone in situazione di disagio emotivo.

 

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è possibile contattare la segreteria al numero 07043039 o alla mail acliprovincialicagliari@gmail.com

About Alessia Sanna

Nata a Cagliari ma vive a Pula. Diplomata in lingue presso il liceo "Eleonora d'Arborea" di Cagliari e attualmente studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Cantante e amante della musica, ha partecipato a concorsi ed eventi musicali noti in Sardegna. Appassionata dei social media, giornalismo e spettacolo.

Controlla anche

Stop alle telefonate spam dall’estero

Stop alle telefonate spam dall’estero: cosa cambia per gli utenti in Italia Una nuova normativa …