Quadro scatola pomodori

Giorgio Podda e Cesare Dattena in mostra a Serramanna

Ritorni e Ritornelli, la mostra di Giorgio Podda e Cesare Dattena a Serramanna.

Surreali e surrealisti per indole, linguaggio e tecnica, Giorgio Podda e Cesare Dattena si incontrano a Serramanna. Appuntamento dal 16 al 19 gennaio 2020 presso i locali dell’ex Montegranatico in via Giulio Cesare a Serramanna. L’orario di apertura è dalle 16.00 alle 19.30. La mostra da titolo Ritorni e Ritornelli è una esposizione di cinquanta opere su tela, tavola e carta, alcune delle quali realizzate a quattro mani dai due artisti.

Giorgio Podda è nato a Serramanna nell’estate del 1953. Vive a Cagliari dal 1962 e dipinge a olio nel quartiere di Villanova dal 1974. In una inestricabile simbiosi di forma e contenuto. Nei suoi lavori racconta epicamente il miracolo e la solennità dell’ordinario e del quotidiano, mettendo in contatto la monumentalità e l’eleganza manierista con metodologie e melanconie surrealiste. Quelle di Giorgio Podda sono sacre narrazioni mirabolanti e incantate: predelle spaiate e confuse di qualche pala di altare dal tempo e dal caso smembrata.

Cesare Dattena è nato a Cagliari nel quartiere di Villanova il 21 marzo del 1966, nella cuspide tra pesci e ariete. Da più di trent’anni assembla immagini, oggetti trovati e parole in raffinati e ironici calembours concettuali da guardare e leggere. Disegna, sgocciola, fotografa e divaga. Cesare Dattena dipinge con colori a olio, acrilici, tempere, acquerelli, smalti, gessetti, carboncini, inchiostri di china, pastelli, matite e gomme da cancellare. Tra i materiali utilizzati dall’artista vernici scadute e toner scarichi, tè, caffè, mallo, catrame e una infinità di cose che lascino almeno una ultima traccia.

Quadri appesi alle pareti del Monte Granatico di Serramanna. Giorgio Podda e Cesare Dattena con la mostra Ritorni e Ritornelli, scrive Simone Cireddu, garantiscono viaggi al termine della notte, voli pindarici e mille e una onirica visione.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

la pfm torna in tour nel mese di gennaio 2692076

Pfm in tour 2022 per i 50 anni di ‘Storia di un minuto’ a Serramanna

La band italiana ha annunciato le date del ‘PFM 1972-2022’. Il tour arriverà anche in …