Andrea Cubeddu

Andrea Cubeddu ed il suo nuovo album Nostos

Andrea Cubeddu Tra Italia e U.S.A.

La Sardegna lo ha forgiato e Andrea Cubeddu, classe 1993, ormai dal 2015 calca le scene musicali milanesi portando nel cuore, e nella sua musica, la ricchezza di una terra difficile ma incontaminata.

Sin dalle sue prime esperienze Andrea Cubeddu ha dimostrato una propensione e un’attitudine non comuni, sia nell’interpretare il vasto repertorio del Delta Blues e dell’Hill Country Blues, che soprattutto nel creare e scrivere i suoi testi ed il suo personale blues. Nel 2016, senza perdere troppo tempo, è volato a Chicago per un’esperienza di rilevante peso per la sua maturazione artistica, con l’opportunità di esibirsi assieme a Fernando Jones, ideatore del progetto Blues Kids e Blues Camp.  La folgorazione per aver incontrato Buddy Guy nel suo locale e l’esperienza al Chicago Blues Festival contribuiscono a rafforzare la convinzione di puntare sulle esibizioni “on the road” in ogni dove, sul suolo pubblico milanese ma anche in giro per l’Italia, da Bologna a Pordenone.

Andrea Cubeddu On the street

Andrea Cubeddu propone uno spettacolo interamente originale. E lasciando solo trasparire qua e là le ispirazioni ricevute dalle icone del blues, come testimoniato dal suo primo Ep, “On The Street”. Da cui emergono brani autografi come “What else can I Do”. E “Pair of shoes”, tratti da situazioni ed esperienze di vita vissuta con la giusta sensibilità e sentimento, di chi li sa trasferire nel Blues. Seguendo tutte le raccomandazioni dei nostri “eroi del Delta”.

Il 2017

Nel 2017, anno in cui Andrea suona davvero ovunque, arriva il suo primo vero disco,  “Jumpin’ Up And Down”. Che è titolo omaggio al brano “Preachin’ Blues” di Son House a cui Andrea Cubeddu deve molto. E questo disco, ispirato alle sonorità del Delta, e coraggiosamente composto di 12 brani tutti originali, è solo l’inizio.

Invitato al Collisioni Festival di Barolo scritturato dal Rocce Rosse Blues Festival e dall’Aglientu Summer Blues Festival, premiato come artista Junior dall’associazione Italian Blues River. In occasione del VII Memorial Gianni Mangione, Andrea non si concede tregua suonando per quasi tutta l’estate tra festival “in continente” e nella sua Sardegna, portando in giro il “suo” blues,  che racconta di storie personali, alcune ironiche e scherzose, altre più oscure e malinconiche. Con un fervore e un trasporto pari a quello provato nel vivere quegli stessi eventi descritti nella canzoni.

Il 2019

Nel 2019, il cantautore blues sardo, pubblica il secondo album “Weak like a Man“, album che racconta delle lotte che continuamente imperversano nei nostri animi, dei drammi che da affrontare giorno dopo giorno, del confronto con il prossimo e della presa di coscienza della limitatezza e innata capacità al fallimento, rivelando il volto nascosto dell’uomo, capace di piangere e perdere, quanto di rimettersi in gioco e affrontare il mondo a viso aperto.

Ogni suo concerto è uno spettacolo imperdibile, e presto lo vedremo, ne siamo sicuri, accanto ai più famosi bluesman internazionali!

Nostos

I presentiamo ‘Nostos’, il nuovo album di Andrea Cubeddu. Questo nuovo progetto si preannuncia come un ritorno alle origini. Le sue canzoni nascono dalla necessità di raccontarsi in italiano, di esprimersi e dialogare in maniera limpida e spontanea, senza filtri e maschere addosso. La sua musica è frutto di varie contaminazioni e numerosi sono gli echi dei canti popolari dei paesi bagnati dal Mediterraneo.
I suoi testi raccontano le passioni umane, ne celebrano la forza creatrice quanto distruttrice, fornendo uno spaccato delle lotte che quotidianamente imperversano dentro di noi e ci portano a fare delle scelte che, inevitabilmente, definiscono la nostra vita.

‘Nostos’ è disponibile sui digital stores, sulle piattaforme di streaming e in formato fisico. Qua sotto, il link al videoclip del brano ‘la mia Itaca’, il link per lo streaming e le prime date del tour.

radio unica

About Elia Murgia

studente di beni culturali e spettacolo al terzo anno abita a Escalaplano, appassionato di cinema

Controlla anche

Capodanno in Sardegna ,musica e tradizione

il capodanno che porta alla chiusura del 2024 con eventi musicali e tradizione in ogni angolo della Sardegna