La maggior parte dei ragazzi pensa che scattarsi foto provocanti non significhi essere una ragazza facile. Questi sono i risultati emersi da un sondaggio fatto da ScuolaZoo
“Se una ragazza si fa un video o una foto hot è una ragazza facile?” Il 71,54% dei ragazzi risponde di no. L’abito non fa la persona. Questo sembra essere il pensiero della maggior parte dei ragazzi che hanno risposto a una delle tante domande del sondaggio creato da ScuolaZoo in occasione della prossima Giornata Internazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, che sarà il 7 febbraio.
Il pensiero è quello di non essere necessariamente una ragazza dai facili costumi se si pubblicano delle foto provocanti, anche se purtroppo, ancora oggi, i ragazzi stessi dichiarano di aver visto spesso circolare delle foto intime tra i gruppi di amici o sui social.
Altri risultati emersi
Le domande su questo tema sono state numerose. Hanno risposto sia ragazzi che ragazze di differenti fasce di età (13-15, under 13 e 18+).
Una domanda molto interessante e anche molto attuale è quella riguardante le molestie verbali. “Come ti senti quando ricevi commenti volgari online sul tuo corpo”? Tra diverse risposte quali “lusingato”, “desiderato” o “invidiato”, la maggioranza degli intervistati hanno risposto “infastidito” e “ferito”, con una percentuale maggiore per le intervistate donne.
Inoltre, il Cyberbullismo rappresenta il primo fra i rischi maggiori per un adolescente che naviga sul web e i social network. Emerge questo proprio dalla domanda “Qual è il rischio maggiore per un ragazzo della tua età online?”. È in particolare il cyberbullismo, insieme all’adescamento, la scelta indicata dal 39,99 e il 27,52% dei ragazzi.
I risultati del sondaggio indicano chiaramente che il cyberbullismo è un tema e una problematica sociale molto attuale nella società odierna. Inoltre, la visione dei ragazzi risulta molto trasversale e diversa rispetto a quella che può essere quella di adulti e anziani, che potrebbero avere dei pareri contrastanti a riguardo.