Il buongiorno si vede dai social. E la prima colazione è protagonista su Instagram, Fb, Twitter. Sempre più presente nelle foto sui social network.
Secondo i dati dell’Osservatorio Doxa/UnionFood emersi dalla ricerca “Io Comincio Bene”, la colazione piace a più di 9 italiani su 10, ciascuno dei quali dedica circa 13 minuti al giorno a questo pasto.
I più giovani, circa 1 milione di italiani, non si limitano però solo a consumare latte, biscotti e cappuccini ma tendono sempre più, soprattutto nel fine settimana, ad immortalare le proprie colazioni, condividendo le foto su Instagram.
L’hashtag #breakfast, precisa la ricerca, registra più di 89 milioni di post, l’hashtag #colazione più di 3 milioni e l’hashtag #colazioneitaliana registra circa un milione di interazioni.
Dall’analisi emerge anche una forte propensione all’estetica della tavola delle nuove generazioni. Un’attenzione che trova anche il consenso degli esperti di nutrizione: “giocare con composizioni, colori e prodotti a colazione è uno stimolo in più per non saltare il primo pasto della giornata”.
Perciò non solo le foto della prima colazione sono sempre più in voga, ma si cura anche l’aspetto in modo tale da riuscire a creare lo scatto perfetto che stuzzichi l’apetito di chi lo vede.