Nell’Unione Europea, la rete dei Centri Europei Consumatori ECC-Net assiste gratuitamente i consumatori vittime di trappole poste in essere sui social da aziende senza scrupoli
Ogni giorno, sui social network, i consumatori europei si imbattono in annunci pubblicitari mirati che presentano offerte allettanti. E i centri europei dei Consumatori ECC-Net si propongono di assistere gratuitamente le vittime.
Facebook, Youtube e i social in genere costituiscono infatti dei mezzi rapidi ed efficaci per raggiungere i consumatori e presentare loro offerte irresistibili.
Per alcune società però rappresentano ghiotte occasioni per proporre abbonamenti trappola, sottrarre denaro o dati personali con il phishing.
Lo studio:
Uno studio condotto dalla Commissione Europea, afferma che il 56% dei consumatori europei e sono incappati in simili meccanismi negli ultimi due anni.
Durante il mese di febbraio, la rete ECC-Net affronterà proprio questo. Sarà argomento nell’ambito della campagna celebrativa del quindicesimo anno della propria attività.
Gli annunci – e le prove – scompaiono senza lasciare alcuna traccia
I problemi:
Social:
I social rappresentano spesso i canali ideali per adescare i consumatori con delle offerte troppo vantaggiose per essere reali.
“Quando scorriamo le bacheche dei nostri social, siamo spesso di fretta, disattenti o impegnati a fare altro nello stesso momento.
I consumatori diventano vittime di sottili stimoli psicologici che li inducono ad agire impulsivamente. Lo fanno senza riflettere come accade per i concorsi a premi o prove gratuite che appaiono particolarmente vantaggiose.
La rete dei Centri Europei Consumatori, con i suoi trenta punti di contatto in trenta differenti paesi, ricopre un ruolo di fondamentale importanza quale interlocutore privilegiato delle autorità facenti parte del meccanismo di allerta.
“Dobbiamo attivarci in ogni modo possibile per impedire ad aziende fraudolente di sfruttare i social network come rapido canale di accesso ai consumatori e che questi continuino ad essere vittime delle loro trappole.