Renee Zellweger migliore attrice per “Judy” e Joaquin Phoenix migliore attore per “Joker”. Questi i verdetti dei Bafta2020, gli Oscar britannici assegnati ieri sera a Londra.
Ai Bafta2020 il miglior film è “1917”e il premio per la regia è andato a Sam Mendes che lo ha diretto. La pellicola “Parasite” ha vinto come miglior film straniero.
I riconoscimenti sono in linea con quanto accaduto finora ai Golden Globe e potrebbero indicare i favoriti alla notte degli Oscar del prossimo 9 febbraio.
Non sono mancate però le polemiche: durante la premiazione Joaquin Phoenix ha parlato di “razzismo sistemico”, sottolineando “penso che inviamo un messaggio molto chiaro alle persone di colore: non sei il benvenuto qui”.
Joaquin Phoenix non ha usato giri di parole nel suo discorso di ringraziamento per la vittoria come migliore interprete.
Dopo le polemiche e le accuse di razzismo giunte nei confronti degli Oscar britannici per la nomination quasi esclusivamente di attori bianchi, l’interprete di Joker ha accusato l’industria del cinema di “oppressione”, senza sconti, neppure per se stesso.
“E’ per me un onore e un privilegio essere qui, ma sono combattuto perché molti dei miei colleghi che lo meritano non hanno il privilegio di esserci” ha proseguito l’attore.