Al via il primo appuntamento dedicato al genio del rinascimento
L’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari presenta il primo appuntamento di una serie di eventi collaterali alla mostra in corso a Palazzo di Città, dedicata a Leonardo da vinci.
Leonardo invenit. Il genio tra arte e scienza a cura di Efisio Carbone e Tiziana Ciocca per Orientare.
Da Leonardo a Dutertre – le tecniche a stampa per divulgare la “maniera” è il titolo dei due appuntamenti a curati da Casa Falconieri. In programma nelle giornate di domenica 19 gennaio e di domenica 9 febbraio. Nella sala che riproduce la Bottega del Cinquecento allestita al Palazzo di Città.
Nell’arco delle due mattinate, dalle 10 alle 13, i partecipanti, guidati dalla docente/artista Gabriella Locci. Qui potranno stampare un loro lavoro di tecnica incisoria realizzato con gli strumenti necessari. Questi si troveranno a disposizione nella Bottega, tra cui il torchio e la matrice.
Nella parte più antica dell’edificio, dove regnano gli elementi architettonici del tardo Trecento. Dove i partecipanti si potranno immergere in una dimensione creativa rivolta sia agli amanti dell’arte che ai curiosi che intendono imparare la conoscenza delle tecniche incisorie e il ruolo fondamentale della diffusione della stampa sia nel Rinascimento che nel primi dell’Ottocento come dimostra il raro volume Collection des Tètes di Andrè Dutertre.
Per partecipare, le persone interessate devono chiamare direttamente la biglietteria del Palazzo di Città al numero 0706776482.
Ogni laboratorio ha un costo di 20 euro comprensivo di visita guidata alla mostra
Leonardo invent. partners
Veneranda Biblioteca Ambrosiana
La Scuola Grande di San Marco
Terrae Sancta Museum
Custodia Terrae Sanctae
Università degli studi di Cagliari, Collezione Piloni
Museo di Leonardo da Vinci, Collezione Niccolai
Museo del Duomo di Cagliari
Rinascente
Comunicazione e media relations: Camù per Musei Civici di Cagliari
Elsa Pascalis mob: +39 3281361756 mail: elsa.pascalis@comune.cagliari.it