Aloe Felice e Sunny Day organizzano una passeggiata immersa nel verde tra pini e macchia mediterranea alla scoperta dell’ex baita
L’associazione Aloe Felice in collaborazione con Sunny Days, organizzano una passeggiata immersa nel verde della pineta di Sinnai, per questa domenica, tra pini e macchia mediterranea, alla scoperta della ex baita.
L’ex baita presenta una vista mozzafiato a Su Brunku Mogumu a oltre 300 metri di altezza, poi la Domus de Janas, S’aqua de is dolus.
S’aqua de is dolus è composta dadue camere collegate fra loro. L’acqua di una sorgente vicina si infiltra ed entra nelle camere e secondo la tradizione popolare non solo sarebbe potabile, ma sarebbe anche in grado di lenire i dolori. Tanto che potremo dire che S’aqua de is dolus si può tradurre letteralmente come “l’acqua che lenisce i dolori”.
Un percorso alla portata di tutti, si incomincia dalla nuova baita in una escursione a piedi, per raggiungere dalla strada asfaltata quella vecchia.
La camminata è salutare e rigenerante, nella pineta di Sinnai alla scoperta dei ruderi della baita tra panorami suggestivi e belvederi naturali. In cima al percorso, sarà rievocato il terribile incendio che distrusse la struttura.
Al ritorno, ci sarà la possibilità di fare uno spuntino nell’area picnic per rilassarsi e godersi il panorama, poi la visita alla domus de janas che risalgono al neolitico recente.
L’attrezzatura per l’escursione prevede un abbigliamento comodo e pratico comprensivo di scarpe sportive o da trekking. Per raggiungere la destinazione è necessario utilizzare la propria autovettura da Cagliari a Sinnai e viceversa.