salutisti

L’ex baita meta escursionistica di salutisti

Aloe Felice e Sunny Day organizzano una passeggiata immersa nel verde tra pini e macchia mediterranea alla scoperta dell’ex baita

L’associazione Aloe Felice in collaborazione con Sunny Days, organizzano una passeggiata immersa nel verde della pineta di Sinnai, per questa domenica, tra pini e macchia mediterranea, alla scoperta della ex baita.

L’ex baita presenta una vista mozzafiato a Su Brunku Mogumu a oltre 300 metri di altezza, poi la Domus de Janas, S’aqua de is dolus.

S’aqua de is dolus è composta dadue camere collegate fra loro. L’acqua di una sorgente vicina si infiltra ed entra nelle camere e secondo la tradizione popolare non solo sarebbe potabile, ma sarebbe anche in grado di lenire i dolori. Tanto che potremo dire che S’aqua de is dolus si può tradurre letteralmente come “l’acqua che lenisce i dolori”.

Un percorso alla portata di tutti, si incomincia dalla nuova baita in una escursione a piedi, per raggiungere dalla strada asfaltata quella vecchia.

La camminata è salutare e rigenerante, nella pineta di Sinnai alla scoperta dei ruderi della baita tra panorami suggestivi e belvederi naturali. In cima al percorso, sarà rievocato il terribile incendio che distrusse la struttura.

Al ritorno, ci sarà la possibilità di fare uno spuntino nell’area picnic per rilassarsi e godersi il panorama, poi la visita alla domus de janas che risalgono al neolitico recente.

L’attrezzatura per l’escursione prevede un abbigliamento comodo e pratico comprensivo di scarpe sportive o da trekking. Per raggiungere la destinazione è necessario utilizzare la propria autovettura da Cagliari a Sinnai e viceversa.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia, giornalista pubblicista, nata a Sassari, vive a Cagliari dalla quinta elementare, presenta un diploma di liceo scientifico e una laurea triennale in filosofia. Collabora da cinque anni con Unica Radio.

Controlla anche

Sangiuliano, le Domus de Janas meritano iscrizione all’Unesco

Le Domus de Janas della Sardegna avanzano verso il riconoscimento UNESCO come Patrimonio Mondiale Il …