bastione libreria

A Cagliari riprende vita la Libreria Il Bastione

Cagliari conferma la sua vocazione culturale e, mentre in altre città d’Italia si registrano con tristezza la chiusura di tante librerie, da questa settimana il capoluogo potrà nuovamente contare sul suo più antico spazio dedicato alla lettura, la Libreria Il Bastione.

Giovedì 13 febbraio, alle ore 18, Il Bastione, la storica libreria di Cagliari, si rinnova e riapre i battenti dopo una breve pausa. All’ombra del monumento di Saint Remy, nuova gestione e spirito tradizionale, quello di una libreria che è nata indipendente e indipendente rinasce.

Giovedì i librai incontreranno i lettori nel rinnovato spazio di Piazza Costituzione 4 per un brindisi e per parlare delle nuove iniziative legate alla libreria che si prepara ad avviare una stagione di presentazioni di libri e appuntamenti con gli autori. In un momento sempre più complesso per l’editoria e di chiusura di numerose attività, ecco la scommessa di Maria Luisa Siddi (una giovane libraia ricca di tanta esperienza) e Alessandro Berlucchi (un giovane imprenditore) che hanno deciso di far ripartire un pezzo di storia della città e per farlo puntano sulla loro passione: i libri. 

LA STORIA – Per conoscere la storia dell’attuale sede del Bastione bisogna risalire al 1946 quando, dalle ceneri della libreria Il Nuraghe di via Manno 8 inaugurata nel 1923, ma attiva già dall’anno precedente, e distrutta dalle bombe alleate nel 1943, nacque lo spazio di piazza Costituzione. A tenere a battesimo entrambi gli esercizi, l’intellettuale cagliaritano Raimondo Carta Raspi. In quegli spazi ospitò Emilio Lussu, Luigi Crespellani e Giuseppe Dessì, nonché la sede dell’omonimo circolo culturale che condivideva il nome con la sua casa editrice.

Segui gli aggiornamenti su Unica Radio

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.

Controlla anche

I rincari natalizi: Salasso sulle tavole, aumenti fino al 32%

Salasso sulle tavole per le feste natalizie, rincari sino al 32%

Le famiglie sarde affrontano un Natale più costoso: i rincari sui beni alimentari raggiungono picchi …