Il percorso di “Biowatching” comprende incontri, seminari, laboratori ed escursioni guidate. Prenderà il via il 19 febbraio 2020 alle 17,30 presso lo Spazio Eventi al primo piano della MEM – Mediateca del Mediterraneo di via Mameli 164 a Cagliari, il percorso di “Biowatching” intitolato “Imparare a vedere”, organizzato dall’associazione “Earth Gardeners”.
Sarà il primo di una serie di appuntamenti fatti di incontri, laboratori, seminari ed escursioni che andranno avanti fino al 31 maggio 2020.
Il percorso “Imparare a vedere” aiuterà i partecipanti a a vedere non solo quello che l’occhio coglie, ma ciò che la natura mostra, a patto che si abbia la pazienza e la voglia di capire. Sarà l’opportunità per imparare a riconoscere le diverse forme di vita nei loro ambienti e a capire i nessi che le legano fra loro e ai loro habitat d’origine.
Il biowatching è l’osservazione della diversità biologica, in pratica la natura in tutte le sue forme. Il termine biowatching, nato da un’idea di Francesco Mezzatesta, significa “andare in natura” praticando l’escursionismo naturalistico. “Imparare a vedere” si muove in questo senso per la sensibilizzazione del pubblico all’attenzione per la natura e al rispetto di fauna e flora del territorio.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare gli organizzatori all’indirizzo mail info@earthgardeners.it.
Gli appuntamenti di “Imparare a vedere”
Questo il programma completo degli appuntamenti di “Imparare a vedere”:
–19 febbraio ore 17,30-20 “Eco-sistemi”; 4 marzo ore 18-20 “Le acque interne”; 25 marzo ore 18-20 “Fra terra e mare”; 13 maggio ore 18-20 “Boschi e foreste”; 27 maggio ore 18-20 “Ambienti urbani”.
Calendario delle escursioni: 8 marzo ore 9-13 al Parco di Molentargius; 29 marzo ore 9-13 al Colle di Sant’Elia; 26 aprile ore 9-13 presso le Spiagge di Villasimius; 17 maggio ore 9-13 al Parco dei Sette Fratelli; 31 maggio ore 9-13 si terrà invece la Passeggiata dal centro alle aree extraurbane.