Situata alle porte di Cagliari, la laguna di Santa Gilla rappresenta una delle aree naturalistiche di maggior fascino del mediterraneo. Marina Federica Patteri, fotografa nata a Dorgali che da anni risiede a Cagliari, dedica a quest’area un progetto fotografico dal titolo “Voci dalla Laguna”, da cui sono tratti un libro, pubblicato dalle Edizioni Kappabit, e un ciclo di esposizioni che prenderà avvio a Cagliari nel mese di aprile.
Il volume, delle Edizioni Kappabit con prefazione di Carmen Salis e disponibile da fine di marzo, conterrà le immagini accompagnate da QR code che, rimandando a contenuti online di approfondimento costantemente aggiornati, renderanno il libro cartaceo uno strumento interattivo e dinamico. L’esposizione sarà curata dalla graphic designer Viola Orgiano. Verrà seguito un itinerario ideale lungo le rive della Laguna e per questo sarà allestita a Cagliari, Elmas, Capoterra e Giorgino con una prima in “Sa Manifattura” di Cagliari dal 18 al 22 aprile.
“Voci della Laguna”, è realizzato con il patrocinio dei Comuni di Cagliari e di Elmas, e con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato Sardegna Solidale. Il progetto è frutto della sinergia tra l’associazione “Casa di Prometeo”, le Edizioni Kappabit e l’Ente Concerti Città di Iglesias.
Alcune immagini del progetto:
https://www.facebook.com/pg/mmpatt/photos/?tab=album&album_id=2474276912614478
Promo video: https://www.youtube.com/watch?v=4FlDIWgeU2s&t=8s