Larry Tesler copia-incolla

È morto l’inventore del ‘copia-incolla’ Larry Tesler

L’inventore del popolarissimo comando Larry Tesler è morto a 74 anni

A dare la notizia è stata la società Xerox in un tweet pubblicato ieri. Lawrence “Larry” Tesler, nato a New York nel 1945, aveva trascorso parte della sua carriera con il produttore americano di stampanti. “L’ex ricercatore della Xerox aveva inventato il ‘taglia-copia e incolla’, il ‘trova e sostituisci’ e molti altri comandi”, ha spiegato Xerox.

La vostra giornata lavorativa è più facile grazie alle sue idee rivoluzionarie. Larry è deceduto lunedì, vi preghiamo di unirvi a noi per onorare la sua memoria“, ha aggiunto la società. E il mondo gli deve tanto, soprattutto per il tempo che permette di risparmiare ogni giorno a chiunque lavori al computer.

Laureato alla Stanford University nella Silicon Valley in California, Lawrence Tesler si è specializzato nelle interazioni tra uomo e macchina. Aveva lavorato in particolare per Amazon, Apple, Yahoo e il centro di ricerca Xerox a Palo Alto.

La capacità di “tagliare” e “incollare” un pezzo di testo senza fare molti passaggi complicati fu ispirata da una tecnica precedente all’era digitale.
La tecnica consisteva nel tagliare porzioni di frasi stampate e fissarle altrove con nastro adesivo.     

Il comando è nato grazie ad Apple, che lo aveva inserito sul computer Lisa nel 1983 e su Macintosh l’anno successivo. Il co-fondatore di Apple, Steve Jobs, strappò Larry Tesler a Xerox nel 1980.
L’ingegnere trascorse 17 anni nella Mela morsicata, ottenendo la posizione di capo ricercatore della compagnia.
Ha poi fondato una start-up di formazione e ha lavorato a progetti con Amazon e Yahoo. 

 

About Alessandro Mura

Ragazzo col pallino dell'estetica che adora: viaggiare, film, musica, videogiochi e le mangiate esagerate con gli amici.

Controlla anche

Utenti in fuga da twitter

Fuga da Twitter rifugio su Mastodon

Da quando Elon Musk ha acquisito la proprietà di Twitter, alcuni dei suoi utenti sono …