Ritorna a Cagliari Gianfranco Giagni, autore insieme a Fabio Ferzetti di “Carlo!”, il documentario che ha inaugurato la retrospettiva su Carlo Verdone a novembre 2019.
L’Associazione culturale “L’Alambicco”, nelle giornate del 22 e 23 febbraio presso la sala proiezioni dell’Hostel Marina propone al pubblico, con ingresso libero e gratuito, tre dei lavori più significativi di Gianfranco Giagni, inserendoli come anteprima delle attività dedicate al cinema della sesta edizione del Festival Premio Emilio Lussu, che avrà luogo a Cagliari dal 1 al 6 ottobre 2020.
Gianfranco Giagni è stato aiuto regista di Mauro Bolognini nel cinema e di Alberto Negrin in televisione. Ha realizzato videoclip per cantanti italiani e stranieri (Vasco Rossi, Loredana Berté, Miguel Bosé, Madness). Ha scritto e diretto vari documentari, molti dei quali hanno come protagonisti il cinema e i suoi mestieri: su Orson Welles in Italia; sulla famosa sartoria cinematografica Tirelli; sullo scenografo Dante Ferretti; sull’attore e regista Carlo Verdone. Regista di programmi e serie televisive tra le quali Valentina, tratta dai fumetti di Guido Crepax. Per il cinema Gianfranco Giagni ha diretto i lungometraggi: “Il nido del ragno”, “Nella terra di nessuno”, “Le scandalose. Women in crime”, “Sogni, sesso e cuori infranti”.
Programma
Sabato 22 febbraio, ore 17.30: Incontro con il regista Gianfranco Giagni e l’attrice Anna Foglietta, segue la proiezione del documentario “Sogni, sesso e cuori infranti” (2018) 55’.
Sinossi: Dagli anni ‘50 fino ai ‘60 le varie rubriche di posta del cuore si moltiplicano sui periodici femminili diventando, insieme ai fotoromanzi e alla letteratura rosa, uno specchio della società reale. Ed è così che le rubriche di lettere di Amica, Annabella, Harper’s Bazaar si popolano di ragazze madri, di mogli e madri sull’orlo di crisi di nervi, di riconciliazioni drammatiche e appassionate, ma anche di tentativi per non sfigurare al tempo del benessere.
Domenica 23 febbraio ore 17.30: Proiezione del documentario “Le scandalose. Women in crime” (2016) 57’.
Sinossi: Streghe, isteriche. Donne che uccidono per follia, gelosia, disperazione, vendetta, soldi. L’Italia esce dalla guerra, il fascismo è sconfitto e la libertà ritrovata restituisce alla cronaca nera un ruolo d’eccellenza. Accompagnate dagli articoli d’epoca di Dino Buzzati, Tommaso Besozzi, Vitaliano Brancati, Camilla Cederna, Hans Magnus Enzensberger e altri, le assassine più famose dell’epoca si confessano.
ore 19,45: Proiezione del documentario “Sartoria Tirelli: vestire il cinema” (2006) 54’.
Sinossi: All’inizio degli anni Sessanta Umberto Tirelli, con l’aiuto del proprio talento e di alcuni amici che lo hanno sorretto, ha creato la famosa sartoria Tirelli, una piccola industria in cui l’immaginario è diventato realtà e dove sono stati confezionati gli abiti che hanno fatto sognare generazioni di persone. La piccola sartoria negli ultimi quarant’anni del Novecento ha vestito il cinema italiano e non solo, da “Il Gattopardo” di Luchino Visconti al moderno “La fabbrica di cioccolato” di Tim Burton, diventando parte della mitologia legata al cinema. Nel cast: Bernardo Bertolucci, Giuseppe Tornatore, Franco Zeffirelli, Liliana Cavani, Isabella Rossellini. In seguito l’autore Gianfranco Giagni incontra il pubblico