Casa Falconieri insegnerà il processo di incisione ai neofiti
Domenica 23 febbraio Casa Falconieri organizza all’EXMA – Exhibiting and Moving Arts un laboratorio di incisione per principianti.
Si potrà avere a che fare con un vero torchio dove ognuno potrà realizzare e portarsi a casa la sua incisione.
Il laboratorio, rivolto agli amanti dell’arte, ai curiosi dell’incisione e a quelli che intendono sperimentare e approfondire la conoscenza delle tecniche di incisione, si terrà a partire dalle ore 16 e fino alle ore 19, negli spazi del centro d’arte di via San Lucifero.
L’appuntamento, condotto dall’artista Gabriella Locci, ha l’obiettivo di sviluppare la creatività artistica attraverso la pratica di incisione diretta quali xilografia e puntasecca. I partecipanti potranno realizzare e stampare il proprio elaborato.
Non è indispensabile la conoscenza delle tecniche di incisione in quanto si tratta di incontri strutturati che vogliono avvicinare i partecipanti al mondo dell’Incisione con occhi più attenti. Ogni partecipante avrà a disposizione tutti gli strumenti necessari per realizzare la propria incisione.
Le lastre incise saranno stampate con il torchio professionale e saranno i partecipanti che, sotto la guida dei docenti, stamperanno il proprio elaborato. La matrice e la stampa saranno consegnate all’autore. In fase di stampa è prevista la sperimentazione delle carte Arches, Awagami e della carta a mano prodotta dal Taller Eskulan.