Matematicoding

Progetto “Matematicoding” – incontro finale Cagliari

Progetto “Matematicoding” – incontro finale
Cagliari, 24 febbraio 2020
Manifattura Tabacchi, viale Regina Margherita 33

Lunedì 24 febbraio, alle 14:30, si terrà a Cagliari, negli spazi della Manifattura Tabacchi, un incontro durante il quale saranno illustrati i risultati del primo bando “Matematicoding”. Il progetto è lanciato da Sardegna Ricerche nell’ambito del programma “Tutti a Iscol@ – linea B2” della Regione Sardegna e finanziato dal POR-FSE (Fondo Sociale Europeo).

L’incontro si rivolge in modo particolare ai dirigenti scolastici, agli animatori digitali, ai docenti di matematica e agli esperti nella didattica del coding.

Il progetto “Matematicoding” è finalizzato alla presentazione e alla riflessione sui risultati del Progetto. L’avviso, rivolto alle scuole, ha avuto l’obiettivo di realizzare laboratori di Matematicoding nelle scuole secondarie di primo grado (tutte le classi) e di secondo grado limitatamente al primo biennio. I laboratori hanno avuto una durata di 30 ore, di cui 16 in orario curriculare e 14 in orario extracurriculare. Tutte le attività inoltre sono state gratuite per gli allievi partecipanti.

Questo ha finanziato l’attivazione nelle scuole secondarie della Sardegna di 46 laboratori didattici tecnologici che prevedevano l’utilizzo della programmazione informatica (coding) per l’insegnamento della matematica.
L’iniziativa è organizzata da Sardegna Ricerche e dall’Assessorato regionale alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con il CRSEM-Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica di Cagliari, che ha realizzato il monitoraggio del progetto.

Programma

Il programma si svolgerà come seguente:

14,30 – 15.00 La prima attività sarà un Welcome coffee.
15.00 – 15.30 In seguito ci saranno i saluti Istituzionali Registrazione dei partecipanti e presentazione degli ospiti.
15.30 – 16.30 Parleranno le scuole condividendo l’esperienza di Matematicoding in 3 Autonomie Scolastiche.
16.30 – 18.00 Il tema “Quale informatica nella scuola dell’obbligo?” sarà trattato dai docenti Anna Morpurgo e Carlo Bellettini dell’Università degli Studi di Milano.
18.00 – 19.00 Come è andata? Inizierà così il monitoraggio dei risultati del CRSEM
19.00 – 19.30 Alla fine si avrà la conclusione dei lavori e l’apertura Poster Session.

La partecipazione all’evento è gratuita. Il programma del seminario è inoltre disponibile sul sito web di Sardegna Ricerche, all’indirizzo: www.sardegnaricerche.it.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al coordinatore del progetto, Davide Melis  email: matematicoding@sardegnaricerche.it

About Federica Mezzano

Mi chiamo Federica Mezzano, vengo da Gonnesa. Studio lingue e culture per la mediazione linguistica a Cagliari.

Controlla anche

La musica prende vita nei quartieri di Cagliari

Con la rassegna “lirico in città”, il Teatro Lirico di Cagliari avvia un progetto innovativo …