canottaggio

“Strategie per il Turismo esperienziale”, il percorso formativo

Aperte le iscrizioni al corso di formazione sulle “Strategie per il Turismo esperienziale” finanziato dalla Regione

Viaggiare non è soltanto passare dalla visita di un punto di interesse all’altra. Il turista si aspetta molto di più da una vacanza. Spesso, sono più le esperienze vissute e i ricordi delle attività piacevoli a spingerlo a consigliare il viaggio appena terminato ad amici e parenti. Il turismo esperienziale sta prendendo sempre più piede tra i viaggiatori.

Per questo, per una terra a forte vocazione turistica come la Sardegna, è fondamentale poter contare su professionisti in grado di definire prodotti turistici che coinvolgano i turisti durante il viaggio in una serie di attività con un forte impatto personale. 

E proprio per formare 20 professionisti specializzati in questo settore nasce il corso di “Strategie per il Turismo esperienziale” del progetto “Bottega dei Sapori”. Pensato dalla Fondazione Centro Professionale Europeo Leonardo, è realizzato in raccordo con l’Associazione Borghi Autentici d’Italia, l’Unione dei Comuni Parte Montis, l’Assoentilocali, il Gruppo Fattorie Faggioli e la Earth Academy.

A chi si rivolge il progetto

Un percorso didattico, totalmente gratuito perché finanziato dalla Regione Sardegna della durata di 600 ore. Prevede formazione d’aula, formazione a distanza e alternanza presso imprese. Possono fare domanda di iscrizione i residenti o domiciliati in Sardegna che siano giovani sino ai 35 anni oppure NEET [Not (engaged) in Education, Employment or Training – soggetti non impegnati nello studio, né nel lavoro né nella formazione] senza limite di età.

I docenti selezionati dalla Fondazione Leonardo sono tutti professionisti con oltre 10 anni di esperienza nel loro campo. Fondamentale sarà l’apporto dei partner di progetto sia nella fase delle lezioni che in quella successiva delle esperienze di “stage”. La sede didattica di Cagliari o Mogoro sarà individuata sulla base alle preferenze indicate dai candidati nei moduli di iscrizione. Sono previste premialità per i cinque allievi maggiormente meritevoli in due differenti modalità. Infatti sono in palio 3 borse di studio e 2 percorsi di mobilità (due allievi affronteranno dei percorsi di mobilità nazionale e/o transnazionale finalizzati ad attività di training “on the job” in strutture di eccellenza).

Sono solo 20 i posti disponibili per il percorso di formazione gratuito del progetto “Bottega dei sapori” incentrato sul turismo esperienziale. Candidature aperte fino al 28 febbraio alle ore 14. Per informazioni sulle modalità di iscrizione è possibile consultare il sito cpeleonardo.it

About Mattia Murru

Ragazzo del centro Sardegna con la mente aperta verso il mondo e la passione per il calcio e la musica.

Controlla anche

Villa Tigellio

Cagliari: sette mesi per la riapertura del complesso romano di Villa Tigellio

Un progetto che intreccia restauro, conservazione e tecnologie avanzate per valorizzare un sito unico nel …