In competizione alla Berlinale 2020, The Roads Not Taken è un film drammatico diretto da Sally Potter con Javier Bardem, Elle Fanning e Salma Hayek.
Sally Potter, Javier Bardem, Elle Fanning e Salma Hayek arrivano alla Berlinale 2020 proponendo The Roads Not Taken. La pellicola ci porta nella giornata di vita di Leo e sua figlia, accompagnandoci nella mente caotica di un uomo e nel dolore di Molly, sempre a metà tra l’amore per il padre e il desiderio di sganciarsi dal presente per costruirsi il proprio futuro.
85 minuti che raccontano un dramma interiore e profondamente umano sulla vita, le decisioni prese e i rimpianti. Uno sguardo intimo e privato nella realtà mentale di Leo, interpretato da un Javier Bardem straziante, che riempie i primissimi piani con uno sguardo sofferente e di totale smarrimento. Un viaggio temporale tra passato, presente e vite alternative che si sarebbero potute avere se si fosse presa un’altra strada.
Il film è volutamente molto confuso e spesso disorientante, tuttavia il montaggio brillante e preciso fanno riportare lo spettatore sulla via giusta, aiutandolo a ricomporre i pezzi di un puzzle che tuttavia sceglie di rimanere incompiuto come i ricordi di Leo.
Tutta la vicenda si serve di pochi elementi per funzionare al meglio. In primis, di un cast dalla forte chimica, la cui recitazione è valorizzata da una regia un po’ sporca, che segue, camera a mano, i movimenti imprevedibili di un personaggio confuso e sperduto.
In conclusione, una storia straziante che va inevitabilmente a toccare le corde di chiunque e che dà spazio anche a chi vive indirettamente gli effetti di queste situazioni, come la figlia Molly: imprigionata nel presente e impossibilitata a guardare al futuro. Al contrario del padre che, invece, vive nel passato, soffrendo nel presente per le strade non prese.