Operativo da oggi il numero verde dedicato alle informazioni sul Covid-19.
Il numero 800311377 sarà operativo dalle ore 8 alle ore 20.
Dopo l’arrivo dell’allerta in Italia e la divisione delle zone pericolose, gli Italiani si sentono più sicuri avendo a disposizione un numero verde che gli garantirà la “sicurezza” di avere qualcuno che si occupi dei possibili sintomi.
Arrivati anche in Sardegna i primi casi di Covid-19, conosciuto e temuto come “Coronavirus”. Come conseguenza di questi casi è stato attivato un numero verde anche nella nostra regione. Questo numero è operativo da oggi, sabato 29 febbraio, su tutto il territorio della Sardegna. Il numero verde 800311377 è dedicato alle informazioni relative al Covid-19, la malattia da nuovo coronavirus.
Il numero – fa sapere l’Ats (l’azienda sanitaria unica della Sardegna) – sarà attivo tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 8 alle 20.
L’Ats raccomanda di non chiamare nessuno dei numeri comunicati in precedenza. Questo nuovo numero verde sostituisce tutti gli altri numeri di telefono che verranno disattivati. Per le ore notturne si rimanda al numero di pubblica utilità 1500 istituito dal Ministero della Salute e al 118.
Sintomi e Linee guida di prevenzione
I cittadini sono tenuti a contattare il numero verde in caso di presenza di sintomi e si sconsiglia di recarsi in Pronto Soccorso. Si ricorda che i sintomi più comuni includono febbre, tosse, difficoltà respiratorie. Nei casi più gravi, l’infezione può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale.
Si consiglia inoltre ai cittadini di provare a prevenire i sintomi seguendo queste linee guida.
-Lavarsi spesso le mani.
-Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
-Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
-Coprire naso e bocca con il braccio in caso di tosse o starnuti.
-Non prendere farmaci antivirali o antibiotici se non sono stati prescritti da un medico.
-Pulire le superfici con disinfettante a base di cloro o alcol.
-Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati, o se si assistono persone malate.
-I prodotti Made in China NON sono pericolosi.
-Gli animali da compagnia NON diffondono il nuovo Coronavirus.