Migliore attore della Berlinale 2020 per il film “Volevo Nascondermi” di Giorgio Diritti
L’Orso d’argento al migliore attore della Berlinale 2020: Elio Germano per il film “Volevo Nascondermi” di Giorgio Diritti, dedicato al pittore Ligabue, patrocinato dalla Regione Emilia Romagna. La migliore sceneggiatura va invece ai gemelli romani Damiano e Fabio D’Innocenzo per “Favolacce”.
Il film, prodotto da Palomar con Rai Cinema, sarà distribuito da 01 Distribution. Le vendite internazionali sono a cura di Rai Com. La giuria internazionale del Festival ha assegnato il premio con la seguente motivazione: “Per il suo straordinario lavoro nel catturare sia la follia esteriore che la vita interiore dell’artista Toni Ligabue”.
Elio Germano ha dichiarato: “Volevo ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a questo film, che è stato molto faticoso. Quindi tutte le persone coinvolte in questo lavoro, da Giorgio Diritti ai produttori e ai volontari, che ci hanno aiutato molto”. “Lo voglio dedicare, questo premio – ha aggiunto Elio Germano -, a tutti gli storti, tutti gli sbagliati, tutti gli emarginati, tutti i fuori casta e ad Antonio Ligabue e alla grande lezione che ci ha dato, che è ancora con noi, che quello che facciamo in vita rimane. Lui diceva sempre ‘Un giorno faranno un film su di me ed eccoci qui!’”.
L’articolo Cinema, a Berlino orso d’argento a Elio Germano proviene da Italpress.