Il film in uscita anticipata solo nelle sale della Sardegna a partire dal 5 marzo
La presentazione in anteprima del film avrà luogo a Cagliari giovedì 5 marzo presso il Cinema Odissea, viale Trieste 84. Saranno presenti in sala per salutare il pubblico il regista, gli attori e i produttori del film.
Sinossi
Anita ha diciassette anni e vive in Sardegna, insieme a suo padre Jacopo, che è malato di leucemia e avrebbe bisogno con urgenza di un trapianto.
I tempi d’attesa per trovare un donatore sono troppo lunghi rispetto al progredire della malattia, e anche se i parenti hanno più probabilità di essere compatibili.
Jacopo ha un solo fratello, Gaetano, che vive dall’altra parte dell’Isola; i due non si parlano da anni a causa di un feroce litigio che non sembrano intenzionati a dimenticare.
Con l’aiuto del nonno, Anita andrà dallo zio, determinata a ricucire gli strappi del passato, pur di convincerlo a fare le analisi che potrebbero salvare suo padre.
Note del regista
“L’Agnello” resta per me un film ambientato in un territorio e non su un territorio, con al centro un dramma famigliare che potrebbe essere raccontato in qualunque parte del mondo.
Il punto di vista è quello di una ragazza di diciassette anni, in piena ribellione da una condizione sociale e culturale che a stento riesce a comprendere.
Lei è però determinata a risolvere il problema della malattia di suo padre e a ricucire i rapporti all’interno della sua famiglia.
Cose piccole e rapporti umani, queste sono rimaste le mie priorità nel film e ho cercato di metterle in scena con un linguaggio personale, intimo.
Tratto il dramma con leggerezza, lasciando ai personaggi la capacità di uscire dal tragico della loro esistenza.