castello orgulioso

Domenica 8 marzo alla scoperta del Castello di Orguglioso

Domenica 8 marzo alla scoperta del Castello di Orguglioso a Silius

Domenica 8 marzo le WebComunity di SardegnaSotterranea, SardegnaEscursioni in collaborazione con il GCC, organizzano una visita al Castello di Sassai (Silius) di Orguglioso, uno dei più interessanti manieri d’epoca medievale e giudicale sorti nelle alture della Sardegna. Nonostante sia trascorso tutto questo tempo dalla sua nascita, il castello è visitabile ancora oggi, conservato in ottime condizioni.

L’evento dell’8 marzo sarà un viaggio nel medioevo sardo, in cui si parlerà di storia e cultura medievale, soprattutto di cucina e tradizioni culinarie, grazie alla presenza in loco di un forno risalente all’Età di Mezzo. Al termine del tour sarà offerto anche un’aperitivo a base di piatti tipici medievali.

Per l’occasione è richiesto ai visitatori di indossare un abbigliamento comodo, con scarponcini da tennis o da trekking. L’appuntamento è per domenica 8 marzo alle ore 9,00 nel parcheggio del cimitero di Monserrato. La conclusione dell’evento è prevista intorno alle 12,30/13,00. L’ingresso è a numero chiuso.

Il monumento è ubicato nella parte meridionale dell’altopiano del Gerrei, a Nord-Est dell’abitato di Silius. Il Castello risale al XII secolo, quando fu eretto dai Giudici di Cagliari a difesa dei confini con il Giudicato di Arborea. Indicato dal Fara con il nome di Orguloso, in seguito fu appellato Castello di Sassai.

Della sua storia è possibile tracciare un breve cenno a causa della scarsità di fonti scritte. Nel 1353 fu attaccato dai partigiani di Mariano d’Arborea, durante la guerra contro gli Aragonesi. Il Fara afferma che i Sardi che assediarono e presero il Castello Orguglioso erano quasi tutti cagliaritani, partigiani del Giudice d’Arborea. Sempre secondo il Fara il castello disponeva di settecento cavalieri e di numerosa fanteria.

About Maria Angelica Nioi

Appassionata di musica, suono il pianoforte da circa 13 anni, canto da sempre; ho partecipato a diversi concorsi canori regionali e nazionali. Diplomata in pianoforte al conservatorio, laureata in Filosofia, studio per la magistrale in Filosofia e teorie della comunicazione, laureanda in canto jazz sempre al conservatorio. Amo scrivere canzoni, leggere, ma anche andare in palestra, camminare all'aria aperta, stare a contatto con la natura.

Controlla anche

Presentazione del libro “Il cuoco dei Presidenti” di Pietro Catzola

Un evento speciale dedicato alla straordinaria carriera di Pietro Catzola, cuoco dei Presidenti della Repubblica …