L’evento, in programma per il 5 marzo alle ore 16, avrà sede a Sassari nella sala convegni della Fondazione di Sardegna, in via Carlo Alberto 7
Rete Dafne Sardegna ha organizzato l’evento e Angela Mameli, Vice Presidente della Fondazione di Sardegna, modererà l’incontro.
Durante l’evento verrà presentato l’ultimo libro di Melita Cavallo, Presidente Emerito del Tribunale per i Minorenni di Roma.
Alla presenza dell’autrice, si aggiungeranno anche gli interventi di Gianni Caria, Procuratore della Repubblica e di Luisella Paola Fenu, Sostituto Procuratore presso il Tribunale per i Minorenni di Sassari.
“Rete Dafne Sardegna”. Un progetto finalizzato alla costituzione di una rete che possa garantire ad ogni vittima di reato determinate necessità:
accoglienza, ascolto, informazione sui propri diritti, supporto psicologico e psichiatrico, orientamento, accompagnamento ai servizi e mediazione.
La Sardegna è la terza regione in Italia ad ospitare la Rete Dafne, nata a Torino e successivamente creata anche a Firenze.
Nell’isola saranno due le sedi, a Sassari e Cagliari, e il servizio sarà operativo a partire dal mese di settembre.
Il progetto offre gratuitamente i diversi servizi a supporto delle vittime di qualsiasi reato, di ogni età, nazionalità, condizione economica e sociale.
Costituisce attuazione alla Direttiva 2012/29/UE “Norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato”.
Le professioni dell’autrice e i premi
Melita Cavallo. Ha lavorato come giudice minorile a Milano, Napoli e Roma, città dove fino al dicembre 2015 ha presieduto il Tribunale per i Minorenni.
E’ stata inoltre presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali, dell’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e la Famiglia, di Gemme Italia (Groupment Européen des Magistrats pour la Médiation) e ha guidato il Dipartimento per la Giustizia Minorile.
Tra i riconoscimenti ricevuti, il Prix Femmes d’Europe (1995) dal Parlamento Europeo e la Legione d’Honneur (2012) dal Presidente della Repubblica francese.