La guerra fredda in America latina, sabato a Cagliari al centro del nuovo appuntamento con Musica e Storia insieme a Carmine Pinto e Gustavo Gini.
Nuovo appuntamento a Cagliari, il 7 marzo 2020. La rassegna, organizzata dalla Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto”, ha come tema di quest’anno il Nuovo Mondo.
All’evento, si terrà la conferenza dello studioso Carmine Pinto. Il professore è infatti tra i più importanti esperti in Italia di America Latina. Pinto (docente di Storia contemporanea dell’’Università di Salerno) parlerà proprio degli anni della Guerra fredda in America latina, per mezzo di aneddoti e riflessioni storiche.
La serata proseguirà quindi con la consueta sezione musicale. Per l’occasione, arriverà infatti il pianista argentino Gustavo Gini assieme al suo ensemble d’archi.
Gini è noto per il suo lavoro come orchestratore, pianista e produttore musicale in numerose colone sonore di film. Tra le sue collaborazioni: “La Fuga” ,”Apasionados”, “Il segreto dei suoi occhi”, “La educación de las hadas”, “Las manos”, “Los Girasoles Ciegos”, “Los ojos de Julia”, ”Di que si”, ”Salir pitando” ,”Ladrones”, “Triage”, “Agnosia” e fiction TV tra le quali “La señora”, “Gran reserva”, “Hispania” y “Gran hotel”.
L’evento è realizzato dietro la direzione artistica di Francesco Accardo. Con il contributo della Direzione Generale BIC del MiBACT, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna, del Servizio Cultura del Comune di Cagliari e della Fondazione di Sardegna.