Quando la musica americana tendeva la mano all’Africa
Il brano “We Are The World”, aveva lo scopo di raccogliere fondi per l’Etiopia in Africa, afflitta da una tragica carestia, la data d’uscita mondiale fu il 7 marzo 1985.
Con 20 milioni di copie è il singolo più venduto della storia della musica con un incasso 100 milioni di dollari e 4 Grammy.
Il brano venne registrato in una sola notte, il 28 gennaio 1985, agli Hollywood A&M Studios, nella più assoluta segretezza.
La paura infatti era che il raduno di così tante star avrebbe attirato una folla di fan e curiosi che avrebbe mandato tutto nel caos.
La maggior parte degli artisti coinvolti arrivò alla registrazione subito dopo aver partecipato alla cerimonia degli American Music Awards.
Infatti nei giorni precedenti avevano ricevuto una cassettina con incisa la propria parte da imparare.
Così insieme cantarono e registrarono tutta la notte, e il brano venne ultimato verso le 8 del mattino.
Un supergruppo di 45 stelle “USA for Africa tra cui: Dan Aykroyd, Ray Charles, Bob Dylan, Michael Jackson, Randy Jackson, Tito Jackson, Al Jarreau, Bette Midler, Willie Lionel Richie, Bruce Springsteen, Cyndi Lauper, Diana Ross, James Ingram, Jackie Jackson, Janet Jackson, La Toya Jackson, Marlon Jackson e Stevie Wonder.