Emergenza Covid-19, aumentano i posti in Sardegna destinati alla terapia intensiva: passeranno da 120 a 180. Tre gli ospedali coinvolti
La Sardegna si mobilità per aumentare i posti utili per la terapia intensiva. Dagli attuali 120 posti si passerà a 180. Gli ospedali coinvolti sono: il Santissima Trinità di Cagliari, il San Francesco di Nuoro e l’Aou di Sassari.
E’ tutto previsto nel Piano straordinario che la Giunta dovrebbe approvare, su proposta dell’assessore della Sanità Mario Nieddu. La notizia, anticipata dal quotidiano L’Unione Sarda, è stata confermata all’ANSA dallo stesso esponente della Giunta Solinas.
Le tre unità saranno reparti speciali dedicati esclusivamente ai pazienti colpiti da Coronavirus. Dentro troveranno spazio i letti di terapia intensiva, che in questo modo passeranno dagli attuali 120 a 180, ma anche di infettivologia e pneumologia.
Le parole dell’assessore Mario Nieddu
“Le Unità speciali saranno al Santissima Trinità di Cagliari, al San Francesco di Nuoro e all’Aou di Sassari e saranno operative quanto prima”, spiega l’assessore della sanità. “In pratica per ora incrementiamo di circa il 50% i posti, e aspettiamo la consegna dei respiratori dalla Protezione civile nazionale, se la situazione dovesse ulteriormente peggiorare, siamo pronti a passare a una fase successiva del Piano”.