Ai tempi del Coronavirus, Il Grande Colibrì mette a disposizione una guida delle norme, per gli stranieri
Viviamo in tempi difficili. Non solo per gli italiani, ma anche per chi ha iniziato a vivere nel paese solo di recente. L’emergenza Coronavirus ha infatti richiesto un grande cambiamento nella quotidianità degli abitanti della penisola. Quelle che ormai sono diventate regole note e più o meno chiare, possono invece essere difficili da comprendere per i cittadini e le minoranze straniere.
La barriera linguistica è infatti un grande ostacolo nella circolazione delle informazioni. Per questa ragione, l’associazione di volontariato LGBT “Il Grande Colibrì” ha deciso di muoversi in autonomia. Sul loro sito, è infatti possibile consultare in modo gratuito, da due giorni, una guida riassuntiva, con le norme dedicate all’argomento per gli stranieri.
La guida, in formato PDF e video, racchiude tutte le informazioni essenziali riguardanti il Coronavirus. In modo particolare, si concentra su quali regole adottare per non contagiare le altre persone, su come non venire contagiati noi stessi e su quali sono i sintomi che la malattia provoca.
I contenuti messi a disposizione e in continua espansione, sono dunque tradotti per ora in 25 lingue. La stessa associazione lancia l’appello ai volontari: chi volesse contribuire ad espandere questa collezione con nuove lingue è il benvenuto.